Erasmus per le imprese irpine, Confesercenti: opportunità da cogliere

Il presidente provinciale di Avellino propone uno scambio professionale e culturale con imprenditori di altri Paesi europei nell'ambito del programma di mobilità transfrontaliera dell'Ue per "imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati"

L’Erasmus per le imprese irpine è un’opportunità da cogliere, fa sapere Confesercenti Avellino con Giuseppe Marinelli. «Uno scambio professionale e culturale, con imprenditori di altri Paesi europei è l’opportunità che gli operatori economici irpini possono cogliere, attraverso la nostra organizzazione», annuncia il presidente della Confesercenti provinciale di Avellino. «Una chance offerta dal programma di mobilità transfrontaliera dell’Ue ‘Erasmus per giovani imprenditori, che consente ai nuovi imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati, che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante al programma».

Giuseppe Marinelli, presidente della Confesercenti provinciale di Avellino

Giuseppe Marinelli spiega che l’Erasmus per le imprese irpine offre uno scambio di esperienze «nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, che aiuta il nuovo operatore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante, invece, ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi sui nuovi mercati. Le piccole e medie aziende irpine, dunque, hanno la possibilità di candidarsi a svolgere tale ruolo, attraverso la Confesercenti provinciale di Avellino, e sviluppare eventualmente una concreta occasione per innovare o potenziare la propria attività». Il presidente della Confesercenti provinciale di Avellino conclude con un appello. «L’Irpinia ha molte energie, esperienze e realtà di eccellenza, in diversi settori produttivi, commerciali e del terziario, non sempre adeguatamente valorizzate, che possono trasmettere il proprio patrimonio di conoscenze, in altri ambiti e addirittura in altri Paesi, aprendo così nuovi varchi. Un modo, insomma, per promuovere le tipicità del territorio, il sapere collettivo di una comunità e le storie personali di imprenditori coraggiosi, se si sapranno cogliere le opportunità di questa esperienza, rendendola fruttuosa. Per tutte queste ragioni, invitiamo gli operatori e le aziende irpine a farsi avanti. Per informazioni e proposte di candidatura, contattare, in orari di ufficio, la sede provinciale di Confesercenti Avellino, sita in viale Italia n. 53, al numero di telefono 0825-679256».


LEGGI ANCHE:

Stellantis di Pratola Serra, FIM-CISL: produzione in calo e incertezze

Isochimica, Cgil: dopo 35 anni avremo la verità processuale

Positivi al coronavirus in Irpinia 542 casi, di cui 69 ad Avellino: l’elenco. In Campania 14.416 e 22 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi e domani senza prenotazione anche la terza dose. link e sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI