Covid Hospital del Moscati riattivato per la nuova ondata

Disponibili 28 posti di degenza ordinaria/sub-intensiva e 6 di terapia intensiva. L'Azienda ospedaliera ha avviato ieri pomeriggio il trasferimento dei pazienti

L'ospedale 'Moscati' di Avellino

È stato riattivato il Covid Hospital del Moscati con 28 posti di degenza ordinaria/sub-intensiva (2 dei quali riservati ai dializzati) e 6 di terapia intensiva per far fronte alla nuova ondata pandemica. «È iniziato ieri pomeriggio e si concluderà oggi il trasferimento dei pazienti positivi al virus SARS-CoV-2 dalla Città ospedaliera al Covid Hospital», si legge in una nota. In queste ore si sta provvedendo al trasferimento degli 11 pazienti Covid ricoverati nell’Unità operativa di Malattie Infettive e dei due pazienti intubati nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione.

Covid Hospital di Avellino. Interno del reparto destinato alle degenze dei positivi al coronavirus in Irpinia presso l’Azienda San Giuseppe Moscati

SERVONO POSTI LETTO NEL QUADRO DEL FABBISOGNO REGIONALE. La decisione è stata presa nel quadro di riferimento regionale, dove cresce la domanda di cure. «Si sta già registrando a livello regionale contestualmente a una recrudescenza generalizzata del virus un incremento progressivo della domanda di ricovero, sebbene nella provincia di Avellino risulti ancora contenuto», spiega il Moscati.

NELLA PALAZZINA ALPI 3 PIANI AL COVID, 1 ALL’SPDC DELL’ASL AVELLINO. La Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino, in linea anche con le informazioni e le indicazioni fornite dall’Unità di Crisi della Regione Campania, ha disposto la riattivazione di tre dei quattro piani dedicati ai degenti affetti da Covid-19 nell’ex Palazzina Alpi. Oltre al fabbisogno necessario al Covid Hospital del Moscati, il piano terra, dopo essere stato messo in sicurezza e completamente isolato dal resto della struttura, rimane occupato dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (Spdc) dell’Asl Avellino, temporaneamente trasferito dal Plesso ospedaliero di Solofra per consentire i necessari lavori di adeguamento del presidio.


LEGGI ANCHE:

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Coronavirus in Irpinia: 118 casi, di cui 15 ad Avellino, 14 a Montoro e 11 ad Ariano: l’elenco

La Campania è zona bianca fino a Natale, ma da oggi stop movida e feste nei locali. Le regole

Il vaccino Novavax sarà somministrato da gennaio. Nuvaxovid approvato da Aifa

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI