Ristoranti di Napoli aperti a Natale, Confesercenti: bene il Super Green Pass

Ieri incontro dell'associazione di categoria in Prefettura con il Prefetto Palomba e il Sindaco Manfredi. Il presidente regionale Vincenzo Schiavo: «Piena sinergia con le Istituzioni». Vincenzo Politelli e Antonio Viola (presidenti Fiepet Campania e Napoli): «Aperti in sicurezza a Natale e Capodanno»

Ristoranti di Napoli aperti a Natale grazie al Super Green Pass. Questa è la linea di Confesercenti in Campania e nel Capoluogo partenopeo, dopo l’incontro in Prefettura di ieri, 30 novembre. Hanno partecipato: il presidente di Confesercenti Napoli e Campania, Vincenzo Schiavo, insieme ad altri rappresentanti di categoria della ristorazione; il Prefetto Claudio Palomba; il Sindaco Gaetano Manfredi. Al centro dei colloqui, la sinergia sull’applicazione e sui controlli relativi al ‘Super Green Pass’, in vigore dal 6 dicembre.  «Il Super Green Pass è una garanzia per la salute collettiva e consente alle attività commerciali di non chiudere in un periodo importante come le festività natalizie», affermano i vertici di Confesercenti Campania e Fiepet/Confesercenti Campania.

Vincenzo Schiavo, vicepresidente nazionale Confesercenti

VINCENZO SCHIAVO: IL VACCINO STRUMENTO PER GARANTIRE LIBERTÀ E SICUREZZA. «Il messaggio essenziale da trasferire ai nostri concittadini consumatori, ma anche a tutti coloro che lavorano nelle nostre attività, è di sottoporsi al vaccino», sottolinea Vincenzo Schiavo annunciando i ristoranti di Napoli aperti a Natale. Ci sarà massima attenzione da parte nostra nell’applicare il protocollo anti-Covid, dobbiamo rispettare con rigore tale regole. Solo così possiamo salvare le festività natalizie e il futuro dell’economia di Napoli e della Campania. Confesercenti ha chiesto e ottenuto sia dal Prefetto che dal Sindaco, che ringraziamo vivamente per la disponibilità e per la sensibilità, che i controlli vengano fatti in questa fase esclusivamente sul possesso o meno del Super Green Pass. Le forze dell’ordine, nei pressi dei nostri ristoranti e locali del food, controlleranno con attenzione il possesso del documento verde, che è una garanzia per non chiudere le nostre attività. Non ci saranno invece, in questo periodo, altri controlli (fiscali, lavorativi o di permessi) che di fatto rischiano di bloccare le nostre attività di ristorazione in un momento di rilancio dell’economia. I nostri ristoranti, egregiamente rappresentati dai vertici Fiepet Vincenzo Politelli e da Antonio Viola, resteranno regolarmente aperti nelle festività natalizie. Basta con questo terrorismo psicologico –conclude Schiavo – l desiderio delle nostre aziende è esercitare la loro attività, riconquistando la normalità: chiuderle per paura dei contagi o in reazione all’adozione di protocolli anti-covid più rigidi non ha senso e soprattutto è espressione di masochismo puro».

VINCENZO POLITELLI: COL COVID OCCORRE CONVIVERE. RISPETTANDO LE REGOLE SI È AL SICURO. Vincenzo Politelli, presidente Fiepet/Confesercenti Campania incalza: «Siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo e possiamo convivere con il Covid. Rispetto all’inizio della pandemia conosciamo la malattia e abbiamo i mezzi per combatterla, innanzitutto con il vaccino. Ci sono gli organi preposti a fare le leggi, a noi tocca semplicemente rispettarle: in tal senso il Super Green Pass ci garantisce che chi entra nei nostri ristoranti ha ricevuto due dosi di vaccino, è un mezzo che ci consente di far lavorare le nostre attività, dopo un periodo buio legato ai lockdown. A noi tocca controllare e rispettare le leggi. Come ristoratore bisogna dare l’esempio in questo senso. Non è giusto provocatoriamente professare chiusure o dare l’esempio sbagliato in questo periodo importante per l’economia napoletana. E’ giusto dare libertà di scelta, sempre rispettando le regole».

ANTONIO VIOLA: APERTI RESPONSABILMENTE. Sulla stessa linea Antonio Viola, presidente Fiepet/Confesercenti Napoli: «Il nostro slogan è ‘aperti in sicurezza’, professiamo le attività aperte nel pieno e rigido rispetto delle normative anti-Covid: le nostre strutture resteranno aperte anche a Capodanno, questo terrorismo professato attraverso i media è controproducente. Offriremo invece i nostri servizi ai clienti e ai turisti, anche per provare a rientrare delle notevoli perdite accumulate nel corso dei lockdown, quando abbiamo pagato fitti, tasse e utenze senza incassare un euro. Lo Stato, con il Super Green Pass, ha dato le linee che le attività iscritte a Fiepet/Confesercenti stanno rispettando, adeguandosi. Chi paventa chiusure non si rende conto dei danni infiniti che sarebbero causati».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 886 (su oltre 35mila test) con 5 morti. Omicron, nuovi casi a Caserta

La Campania è zona bianca fino al 5 dicembre: da lunedì green pass su bus e treni locali. Le regole

Vaccinazione Covid dai 5 agli 11 anni, sì dell’Ema. Tocca all’Aifa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI