Psicologi campani “al fianco del Comune per rigenerare Napoli”

L'incontro in programma sabato 13 novembre segna il ritorno in presenza dopo lo stop legato alle misure anti-Covid. Parteci9perà il Sindaco di Napoli Manfredi. Invitato anche il Governatore De Luca

«Il Comune di Napoli e gli Psicologi campani insieme per la ripartenza della città». Il messaggio arriva dal convegno che si è svolto oggi alla Stazione marittima di Napoli, durante il quale è stata presentata la nuova rivista scientifica dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Gaetano Manfredi

IL SINDACO MANFREDI: CONTRIBUTO DEGLI PSICOLOGI IMPORTANTE PER RICUCIRE IL TESSUTO SOCIALE DELLA CITTÀ. «Troveremo una forma ufficiale di cooperazione tra il Comune e l’Ordine degli Psicologi per ricostruire la città», ha detto il sindaco Gaetano Manfredi. «Il loro contributo sarà molto importante per ricucire il tessuto sociale». Il primo cittadino ha ricordato alcune delle emergenze, soffermandosi in particolare sui minori e sui temi della dispersione scolastica e dell’abuso di alcol. «Affrontare le grandi complessità che abbiamo davanti richiede un’attenta analisi e un attento supporto psicologico per i nostri giovani e quindi sono molto contento che l’Ordine abbia deciso di impegnarsi ancora di più su questi temi, perché potranno essere di supporto per l’attività di governo della città».

IL PRESIDENTE DEGLI PSICOLOGI CAMPANI COZZUTO: «PRIORITARIO INVESTIRE NELLA PREVENZIONE DELLE PSICOPATOLOGIE COMPLESSE, MINACCIA PER BAMBINI E FAMIGLIE».  Un appello raccolto e rilanciato dal presidente dell’Ordine degli Psicologi, Armando Cozzuto. “Tra le richieste da fare al sindaco Manfredi c’è quella di investire in prevenzione. La psicologia è importante perché consente di prevenire lo sviluppo di psicopatologie complesse, soprattutto per quelle fasce sensibili della popolazione, come bambini, adolescenti e famiglie», ha sottolineato il Presidente Cozzuto. «Come Ordine stiamo portando avanti molti lavori in questa direzione e la presenza delle istituzioni, in particolare oggi del Comune, in questo periodo storico molto particolare, può aiutarci a fare in modo che un primo quadro sintomatologico non sfoci in una vera e propria patologia. Noi siamo pronti a fare la nostra parte».

UNA RIVISTA SCIENTIFICA PER CONFRONTARSI E AGGIORNARSI. Nel corso dell’incontro è stata presentata la nuova rivista scientifica, che vedrà a breve l’uscita del numero 0 e che ha visto oggi il lancio della ‘call for paper’ per il numero 1, che verrà pubblicato nei primi mesi del 2022. “Riusciamo a portare a termine uno degli obiettivi a noi più cari – ha detto Cozzuto – la realizzazione del primo giornale scientifico dell’Ordine. Si chiama Topic (Temi di psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania) e vuole rappresentare uno spazio di approfondimento delle tematiche più attuali nel rispetto delle diverse prospettive teoriche. Con questa rivista vogliamo portare avanti il rigore scientifico che caratterizza la nostra professione, con referenti del mondo accademico e professionale, per promuovere il ruolo svolto dagli psicologi, oggi al centro del dibattito pubblico anche in seguito all’emergenza sanitaria”.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 959 (dato più alto da 6 mesi) con 6 morti

Terza dose vaccino Covid-19 dai 40 anni in su. Il Ministro: al via dal primo dicembre

De Mita e Follini ricordano Aldo Moro nella storia repubblicana

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI