Effrazione alla sede avellinese del Quotidiano del Sud. Indagini in corso

Ignoti sono penetrati nella Redazione di via Annarumma lasciando aperte le porte d'ingresso e degli archivi. Nessun furto, resta il gesto inquietante. Indaga la Digos. Solidarietà dall'Ordine dei Giornalisti. I messaggi di vicinanza alla Redazione

Sono in corso le indagini della Digos sull’effrazione alla sede avellinese del Quotidiano del Sud, avvenuta nella notte in via Annarumma ad Avellino. All’arrivo del personale c’era una porta aperta e l’interno dei locali in disordine. Ignoti si sono introdotti nella Redazione del quotidiano avellinese, ma dalle prime informazioni sembra non abbiano sottratto nulla dagli armadi e dagli archivi lasciati aperti.

Effrazione alla sede avellinese del Quotidiano del Sud. Indagini in corso

La Digos ha avviato i rilievi e raccolto le testimonianze del Direttore Gianni Festa e delle persone presenti. Nel frattempo, giungono messaggi di solidarietà all’editore, al direttore e ai giornalisti per il raid notturno. Tra questi, l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, che esprimono solidarietà e confidano nelle Forze dell’Ordine perché si faccia luce su quanto accaduto. Al di là del danno arrecato alla Redazione, l’effrazione alla sede avellinese del Quotidiano del Sud costituisce un segnale inquietante, in una provincia che negli ultimi anni si è segnalata per diversi gravi fatti criminali. L’effrazione di una Redazione giornalistica, quindi di uno strumento fondamentale per l’informazione in un sistema democratico, rappresenta un campanello d’allarme in un territorio di transito all’interno delle Aree Interne della Campania e del Mezzogiorno.

IL SINDACO DI MONTEFREDANE: «CONDANNA PER UN GESTO INACCETTABILE, VICINANZA A GIANNI FESTA E ALLA SUA REDAZIONE». «Solidarietà, vicinanza nonché ferma condanna per l’ignobile ed inaccettabile raid subito, questa notte, dalla redazione di Avellino del Quotidiano Del Sud – Corriere dell’Irpinia. Un abbraccio sincero al direttore Gianni Festa e a tutti i giornalisti che andranno avanti nella loro preziosa attività di informazione libera ed indipendente». Così in una nota il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino.

CONSIGLIERE REGIONALE PETRACCA: «ATTO VILE, LA REDAZIONE NON SI FARÀ INTIMIDIRE». Il consigliere regionale Maurizio Petracca ha diffuso una sua nota, per esprimere solidarietà alla Redazione de Il Quotidiano del Sud. «Il raid vandalico perpetrato nei confronti del Quotidiano del Sud è un episodio molto grave e che va condannato senza se e senza ma. Quando si prova ad attentare alla libertà di stampa e di espressione è doveroso alzare tutte quelle barriere necessarie a garantire piena agibilità democratica, soprattutto in un settore così delicato come quello dell’informazione e della comunicazione», si legge nella nota. «Conoscendo la tempra del direttore Gianni Festa e l’integrità della sua redazione, sono certo che questo gesto, vile e bieco, non sortirà alcun effetto, se non quello di continuare nell’attività di informare in maniera libera, indipendente e senza alcun condizionamento. Alla magistratura il compito di fare luce su questo grave episodio e di individuare quanto prima i responsabili».

IL SEGRETARIO CISL IRPINIASANNIO: «GESTO GRAVISSIMO E VERGOGNOSO SU CUI OCCORRE FARE LUCE». Il Segretario Generale Cisl IrpiniaSannio Fernando Vecchione condanna fermamente il raid notturno da parte di ignoti ai danni della sede di Avellino del ‘Quotidiano del Sud’: «Esprimo piena solidarietà e vicinanza al Direttore Gianni Festa e ai suoi collaboratori per quanto accaduto. Un gesto gravissimo e vergognoso su cui le forze dell’ordine faranno presto chiarezza, assicurando i responsabili alla giustizia», conclude Vecchione.

ASSOCIAZIONE CONTROVENTO AVELLINO. L’associazione ‘Controvento’ «è vicina alla direzione e alla redazione del ‘Quotidiano del Sud- Corriere’ ed esprime la più ferma condanna per il gravissimo attacco alla libera informazione che è stato portato con il raid nella sede del giornale in via Annarumma», si legge in una nota diffusa nel pomeriggio. «Si è trattato di un episodio assolutamente inquietante, che nelle sue modalità di esecuzione presenta aspetti che purtroppo confermano un clima di intolleranza verso chi svolge il proprio lavoro giornalistico con passione e impegno. Né può essere disgiunto dagli altri avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della comunità avellinese: ‘Controvento’ richiama perciò e ancora una volta a una mobilitazione delle coscienze prima che sia troppo tardi. La solidarietà al ‘Quotidiano del Sud-Corriere’, per non rimanere in un ambito formale, deve concretizzarsi in questo senso».

IL CONSIGLIERE REGIONALE ALAIA: «ATTACCO IGNOBILE CONTRO INFORMAZIONE LIBERA». Il presidente della Commissione Regionale Sanità ha diffuso una notati solidarietà, doppio raid alla sede del Quotidiano del Sud. «Sono vicino al Direttore Gianni Festa, ai giornalisti e ai dipendenti de ‘Il Quotidiano’, che nella notte scorsa hanno subìto un attacco particolarmente ignobile, vile e odioso, proprio perché rivolto a chi opera nel campo dell’informazione. Sono certo che il Direttore Festa e i tutti i giornalisti de “Il Quotidiano” non si faranno intimorire e continueranno il proprio lavoro, assicurando, come fatto finora, un’informazione libera e puntuale. Esprimo, nel contempo, l’auspicio che le Forze dell’ordine assicurino alla giustizia chi ha la responsabilità di quanto accaduto e tutelino appieno chi opera nel campo dell’informazione».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 13: l’elenco. In Campania 354 casi. Le tabelle

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Terza dose anche per odontoiatri, farmacisti, personale sanitario. Le sedi

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI