Servizio trasporto pazienti al Moscati, sindacati: garanzie per il personale

Le rappresentanze Cgil, Cisl e Uil di categoria sollecitano un incontro con la Commissione Sanità della Regione Campania alla presenza del Direttore Generale aziendale, per affrontare nel merito la questione

Con una nota congiunta, il sindacato chiede garanzie per il personale afferente al Servizio trasporto pazienti al Moscati. Le rappresentanze sollecitano un incontro con la Commissione Sanità della Regione Campania, per affrontare nel merito la questione. «Le Organizzazioni sindacali di Categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al Presidente della V Commissione Sanità della Regione Campania On. Enzo Alaia di convocare un incontro urgente con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera ‘Moscati’, per esaminare il futuro dei lavoratori impegnati attualmente nel ‘Servizio di movimentazione e trasporto intraospedaliero dei pazienti ricoverati’ (Stir)», scrivono le rappresentanze.

LAzienda ospedaliera San Giuseppe Moscati all’ingresso di contrada Amoretta, ad Avellino

Le organizzazioni Sindacali «contestano il contenuto della delibera aziendale n. 799 del 29/07/2021» (Atto Aziendale), «la quale esclude le figure professionali di Infermieri e OSS, attualmente in servizio da diversi anni, relegando al personale la esclusiva funzione di movimentazione e trasporto infermi, decisione aziendale poco praticabile, dato che il personale ha svolto e svolge ancora attualmente con professionalità, soprattutto nella fase emergenziale della pandemia, assistenza nei confronti dei pazienti e non limitandosi al solo al trasporto. Manifestano anche serie perplessità sul Disciplinare di gara il quale non fa nessuno accenno per il futuro occupazionale del personale,  con il serio rischio, dato che è previsto il subappalto, a danno della qualità del servizio e del salario per i dipendenti. Per questi seri motivi se non ci saranno risposte adeguate i lavoratori sono costretti ad assumere iniziative di protesta per evitare ciò che si sta percorrendo».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 13: l’elenco. In Campania 354 casi. Le tabelle

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Terza dose anche per odontoiatri, farmacisti, personale sanitario. Le sedi

La Campania è zona bianca fino al 7 novembre. Ma l’incidenza è salita a 66,24 casi ogni 100mila abitanti. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI