Masterplan per la Città Caudina, Petracca: impegno regionale

«LA VALLE CAUDINA NEL PNRR». Il consigliere regionale annuncia a breve un tavolo operativo a Napoli presieduto dal Governatore Vincenzo De Luca con le istituzioni locali irpine e sannita ricoprese nel territorio

In occasione della visita a San Martino Valle Caudina, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha assunto l’impegno di sostenere un Masterplan per la Città Caudina. Lo afferma Maurizio Petracca, consigliere regionale, che ha partecipato al sopralluogo del Presidente della Campania.

Il Sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano, il Governatore della Campania Vincenzo De luca con accanto il consigliere regionale Maurizio Petracca durante il taglio del nastro: conclusi i lavori urgenti di recupero urbano dopo la frana

«Oggi a San Martino Valle Caudina abbiamo inaugurato la nuova sistemazione dell’area antistante il Municipio dopo i lavori di somma urgenza che si sono resi necessari in seguito alla terribile alluvione del 21 dicembre 2019. A poco meno di due anni da quel tragico evento oggi il centro di San Martino si presenta nuovamente fruibile e soprattutto sicuro. Ora bisognerà continuare per chiudere la partita della messa in sicurezza», si legge in una nota di Petracca. La presenza del Presidente Vincenzo De Luca «è un ennesimo segnale di attenzione. Il Governatore si recò a San Martino nelle ore immediatamente successive all’alluvione ed è tornato oggi per toccare con mano quanto è stato fatto», ha sottolineato Maurizio Petracca. Alla visita del Presidente della Giunta Regionale della Campania erano presenti, inoltre, tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni Città Caudina «che mette insieme espressioni territoriali della provincia di Avellino e della provincia di Benevento».

Masterplan per la Città Caudina, confronto a San Martino Valle Caudina tra Regione Campania e Sindaci

«GETTATE LE BASI PER REALIZZARE IL MASTERPLAN DELLA CITTÀ CAUDINA». Petracca insiste però soprattutto sulle prospettive. «La giornata di oggi rappresenta una tappa di grande rilievo. Il Presidente De Luca ha assunto un importante impegno, quello di dare concretizzazione al masterplan della Città Caudina, al programma di interventi che è stato redatto proprio dall’Unione dei Comuni, confermando così come l’orientamento politico del governo regionale sia quello di lavorare perché in tutti i territori ci possa essere uno sviluppo equilibrato, che in Valle Caudina deve necessariamente passare per un arricchimento della dotazione infrastrutturale».

«LA VALLE CAUDINA NEL PNRR». «Il momento è quello propizio. Perché le risorse ci sono. Basta pensare alle possibilità contenute nel PNRR. Ma sono necessarie capacità di progettare, visione lucida e coesione territoriale. La circostanza che in questo pezzo di territorio abbiano già saputo confrontarsi, dialogare e scrivere di conseguenza un programma di cose da fare è estremamente positiva e va perciò sostenuta con la dovuta forza», afferma il consigliere regionale. «Personalmente, affiancherò le amministrazioni comunali nell’interlocuzione con la Regione Campania. A breve terremo già un primo incontro a Palazzo Santa Lucia con il Presidente De Luca per avviare il percorso che porterà alla realizzazione di quanto progettato e proposto dal territorio. È arrivato il momento per dare finalmente a questo pezzo di Irpinia e di Sannio la centralità necessaria per evitare lo spopolamento e determinare condizioni reali di crescita», conclude Maurizio Petracca.


LEGGI ANCHE:

Frana di San Martino Valle Caudina, De Luca: risarcimenti e messa in sicurezza

Positivi al coronavirus in Irpinia 31: l’elenco. In Campania 654 casi con 5 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI