Squadre di volontari contro gli incendi boschivi in Campania

La Giunta Regionale della Campania ha deliberato il potenziamento delle unità di supporto alla Protezione Civile nell'attività di prevenzione e di lotta attiva contro i roghi forestali e montani

Saranno impiegate squadre di volontari contro gli incendi boschivi in Campania. È stata approvata dalla Giunta Regionale della Campania la delibera con la quale viene potenziato il ruolo del volontariato organizzato di Protezione Civile nell’attività di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Protezione Civile Campania

PATTUGLIAMENTO E LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI. In particolare, vengono costituite vere e proprie squadre di volontari interamente dedicate all’antincendio. Il progetto, stilato d’intesa con la Consulta del volontariato, permetterà di garantire una risposta sempre più tempestiva alle emergenze e un maggiore coinvolgimento di volontari che possano agire in sinergia con tutte le altre componenti del sistema regionale di protezione civile. Le squadre che interverranno sul luogo degli incendi, saranno sempre attivate dalla Sala operativa regionale unificata di Protezione civile oppure dalle Sale operative provinciali, e svolgeranno attività di spegnimento in maniera autonoma, al pari delle altre squadre istituzionali che già operano (dei Vigili del Fuoco), di SMA Campania e degli Enti delegati).

Elicottero Protezione civile Regione Campania

LE SQUADRE SARANNO AUTONOME E SVOLGERANNO UN PUBBLICO SERVIZIO. La delibera sancisce che i volontari, attivati o in convenzione con la Regione, svolgono un pubblico servizio, ai sensi dell’art.358 del Codice penale. Le squadre saranno formate da volontari iscritti alle Organizzazioni, formati attraverso specifici corsi della Scuola regionale di Protezione civile o dei Centri di servizio per il volontariato (per DOS, Direttore operazioni spegnimento, o per AIB, addetto all’Antincendio Boschivo).

REQUISITI PER I VOLONTARI. I nuovi volontari, da avviare ai corsi per diventare operativi sul campo, non dovranno superare i 55 anni di età mentre l’attività di lotta attiva o DOS potrà essere svolta fino a 65 anni. Per diventare Direttori delle operazioni si deve possedere la laurea in materia forestale, agraria e ambientale oppure una esperienza pregressa di almeno 5 anni in ambito forestale e nel settore antincendio boschivo. I volontari delle nuove squadre potranno anche svolgere attività divulgativa delle buone pratiche di protezione civile nelle scuole e supportare le Sale operative.​


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 654 (4.624 in 10 giorni) con 5 morti in 24 ore

La Campania è zona bianca fino al 7 novembre. Ma in 7 giorni 46,7% di nuovi casi in più. Le regole

Sanità oltre il Covid-19, presentato alla Soresa il Rapporto OASI

Salute e Sicurezza sul lavoro in Campania, a Napoli l’HSE Symposium

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI