Padre Giovanni Matera nuovo parroco del Rosario di Avellino. Domenica l’insediamento

Il 31 ottobre la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino. Interverrà Padre Francesco Ricci, Priore Provinciale della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia. Con loro ci saranno numerosi frati e membri della Famiglia Domenicana

Padre Giovanni Matera è il nuovo parroco nella Parrocchia della Beata Vergine del Santo Rosario di Avellino. Domenica 31 ottobre si annuncia l’insediamento. Interverranno: S. Ecc. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, che presiederà la Celebrazione; Padre Francesco Ricci, Priore Provinciale della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia. Con loro ci saranno numerosi frati e membri della Famiglia Domenicana.

Padre Giovanni Matera

IL PROFILO. P. Giovanni Matera è nato a Gravina in Puglia (Bari) il 23 aprile 1968. Nel 1987, dopo aver conseguito la maturità classica presso l’Istituto Gregorio Rocco dei Padri Domenicani di Madonna dell’Arco (Napoli), veste l’abito domenicano e, dopo l’anno di noviziato vissuto nel Convento San Marco di Firenze, emette la professione semplice nel 1988 e quella solenne nel 1991. Dal 1988 al 1991 studia presso l’Università San Tommaso (Angelicum) in Roma. Dal 1991 al 1995 studia presso l’Università di Friburgo in Svizzera. È ordinato sacerdote il 17 settembre 1994. Ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università “S. Tommaso d’Aquino” di Roma e la Licenza in Teologia presso l’Università di Friburgo (Svizzera). Ha insegnato Filosofia presso lo Studium dei Domenicani di Madonna dell’Arco e presso l’Istituto di Teologia Ecumenica San Nicola di Bari. Dal 1997 al 1999 ha ricoperto l’ufficio di Segretario della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia. Nel novembre 1999 è eletto Priore della Comunità dei Padri Domenicani di San Nicola in Bari. Il 6 dicembre del medesimo anno è insediato ufficialmente come Rettore della Basilica Pontificia di S. Nicola; carica che ricoprirà per due mandati consecutivi fino al novembre 2005. Dal 2005 è iscritto all’albo dei Giornalisti (elenco Pubblicisti). Dalla fine del 2005 è stato assegnato al Convento San Domenico di Potenza, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: superiore ed economo della comunità; promotore Provinciale della Predicazione Organizzata; membro del Consiglio Economico di Provincia; Direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi Domenicani del Rosario; consigliere nazionale del CNPI (Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani); assistente Spirituale dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) di Potenza.


Padre Giovanni Matera nuovo parroco del Rosario di Avellino. Domenica l’insediamento

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 5. Al Moscati deceduto 51enne. In Campania 253 casi e 7 morti

Al Moscati i positivi ricoverati per Covid-19 scendono a 9: morto 51enne

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 961 dosi somministrate (606.212 in totale), di cui 139 ad Avellino. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI