Wi-fi libero a Volturara per la connessione a Internet ‘outdoor’

La sindaca Manganaro: chiunque si trovi nel centro abitato potrà accedere alla rete gratuitamente, liberamente e senza alcun vincolo di tempo

«Il Comune di Volturara Irpina ha ultimato i lavori di realizzazione della rete WIFI4EU che già consente a chiunque si trovi in larga parte del centro abitato di connettersi alla rete internet in maniera del tutto gratuita». Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale con un post su Facebook, comunicando l’avvenuta attivazione del servizio, l’area di copertura e la procedura di accesso definita decisamente semplice.

Nadia Manganaro, Sindaco di Volturara Irpina

«Da oggi la nostra Volturara è una realtà sempre più digitale e connessa, grazie a una rete wifi pubblica che, sfruttando le ultime tecnologie, consente a chiunque lo desideri di connettersi alla rete Internet e di navigare in sicurezza e a velocità particolarmente elevate, senza vincoli di tempo né limiti di nessun tipo», fa sapere la Sindaca, Nadia Manganaro. «Un risultato significativo non solo per la qualità della vita dei nostri concittadini, ma anche e soprattutto perché aggiunge un altro tassello nel mosaico dei servizi offerti ai tanti che vengono a Volturara per ragioni turistiche, per le sue attrazioni, per le sue bellezze naturali o per i suoi prodotti enogastronomici»

WIFI4EUE, IL SERVIZIO PUBBLICO PER LA CONNESSIONE. Il wi-fi libero a Volturara rende accessibile gratuitamente la rete dall’inizio di via Pennetti, attraversando il centro abitato, fino a Viale Rimembranza. Si tratta di una rete Wi-Fi ‘outdoor’ che non arriva all’interno delle abitazioni private, e che quindi non ne consente un utilizzo domestico. WiFi4EU è un programma promosso dall’Unione Europea che finanzia i comuni affinché consentano l’accesso gratuito a Internet, specificamente mirato a per residenti e turisti. Significativo l’investimento delle istituzioni europee che hanno stanziato complessivamente 150 milioni di euro. Grazie a queste risorse, sono quasi 9mila i comuni che dispongono già di un’infrastruttura di rete Wi-Fi con cui connettersi a Internet. Da stamani c’è anche Volturara Irpina.


LEGGI ANCHE:

Open day vaccinale in Irpinia oggi e domani anche per terze dosi a fragili, medici e farmacisti. Le sedi

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 1.259 dosi somministrate: superate le 600mila. I dati

Positivi al coronavirus in Irpinia 9: l’elenco. Balzo in Campania nelle 24 ore: 406 casi e 1 morto

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI