Al Milite Ignoto la cittadinanza di Altavilla Irpina. Domani la cerimonia

Il riconoscimento sarà consegnato venerdì 15 ottobre alle ore 10 al Generale di Corpo d’Armata M.O.V.M. Rosario AIOSA, Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare. Parteciperanno cittadini, studenti e autorità civili e militari. Il programma

In occasione del centenario della traslazione del feretro all’Altare della Patria, il Comune di Altavilla Irpina ha conferito al Milite Ignoto la cittadinanza di Altavilla Irpina. Rappresenta un riconoscimento al simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati. Il Comune di Altavilla Irpina ha aderito così al progetto sostenuto dall’A.N.C.I., dal Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia e dall’Arma dei Carabinieri.

Il Comune di Altavilla Irpina

LA CERIMONIA. Nel corso della cerimonia prevista -nel rispetto delle vigenti norme anti COVID- alle ore 10.00 di domani 15 ottobre presso il Santuario dei Santi Martiri Pellegrino e Alberico di Altavilla Irpina, il Sindaco Mario Vanni consegnerà l’attestato al Generale di Corpo d’Armata M.O.V.M. Rosario AIOSA, Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare. All’evento saranno presenti alcune scolaresche dello storico centro irpino, che in questi giorni hanno partecipato a conferenze e incontri sul tema del “Milite Ignoto”. Dopo la consegna della cittadinanza di Altavilla Irpina al Milite Ignoto, ci sarà un incontro sarà moderato dal Generale di C.A. (r) Vittorio Tomasone. Di seguito il programma.


PROGRAMMA
  • SALUTI del parroco don Livio Iannaccone;
  • CONSEGNA della cittadinanza onoraria da parte del sindaco dott. Mario Vanni;
  • RELAZIONE sul tema del Milite Ignoto a cura del Generale di Corpo d’Armata M.O.V.M. Rosario AIOSA;
  • INTERVENTO sulle missioni delle forze armate all’estero a cura del Gen. B. Antonio JANNECE C.te della Leg. “Campania”; TESTIMONIANZA sulla esfiltrazione da Kabul del Cap. Alberto DEL BASSO C.te 1^ Plotone – 1^ Comp. Bgt. Paracadutisti “Tuscania”.

IL CENTENARIO DELLA TRASLAZIONE DEL MILITE IGNOTO ALL’ALTARE DELLA PATRIA. L’iniziativa si lega al «centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (Roma, 4 novembre 1921-2021)», in occasione del quale «il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha avviato il progetto ‘Milite Ignoto, Cittadino d’Italia’ per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani». Di qui, l’iniziativa del Comune di Altavilla Irpina, che ha aderito all’iniziativa con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 6 maggio 2021, quando ha riconosciuto la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 18: l’elenco. Balzo in Campania: 328 casi e 4 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 407 dosi somministrate (586.899 finora), di cui 207 ad Avellino. I dati

La Campania è zona bianca fino al 17 ottobre. Da lunedì discoteche aperte al 50%, cinema al 100%, stadi al 75%. Le regole

Screening gratuiti in Irpinia per la prevenzione dei tumori, campagna dell’Asl

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI