Screening gratuiti in Irpinia per la prevenzione dei tumori, campagna dell’Asl

SCREENING ONCOLOGICO DELLA CERVICE, DELLA MAMMELLA E DEL COLON RETTO. Dal 10 ottobre i camper della salute raggiungeranno i Comuni attraversando la provincia di Avellino, nel frattempo i cittadini possono sottoporsi tutti i giorni ai test presso presìdi e distretti sanitari: modalità, orari

Dal 10 ottobre l’Asl di Avellino promuove screening gratuiti in Irpinia per la prevenzione dei tumori, inviando un camper attrezzato nei Comuni. Lo screening oncologico gratuito riguarda la prevenzione dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon. Lo scopo degli esami preventivi è prevenire l’insorgenza della malattia con una diagnosi precoce dei principali tumori che colpiscono la popolazione adulta.

L’Asl Avellino di via degli Imbimbo

FRUIRE DELLA PREVENZIONE GRATUITA ATTRAVERSO I PRESÌDI SANITARI. Le persone interessate possono aderire allo screening della cervice uterina gratuitamente, rispondendo alla lettera di invito rivolta alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, oppure senza invito, rivolgendosi al personale dei Consultori presenti sul territorio provinciale, dove sarà possibile eseguire il pap-test. Per lo screening della mammella, rivolto alle donne nella fascia di età 50-69 anni, è possibile rivolgersi al Distretto Sanitario di Avellino, al Presidio Ospedaliero “Frangipane” di Ariano Irpino e al Presidio Ospedaliero “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi ed effettuare gratuitamente la mammografia. Anche in questo caso, si può richiedere il test direttamente o rispondere alla lettera di invito dell’Asl. Infine, per lo screening del colon retto, le donne e gli uomini nella fascia di età 50-74 anni residenti in provincia di Avellino possono recarsi presso il Distretto Sanitario di residenza, rispondendo alla lettera di invito da parte dell’Asl, ritirando il KIT per lo screening che verrà riconsegnato negli stessi punti di raccolta. Lo screening di II livello è effettuato presso il P.O. di Ariano Irpino.


Screening gratuiti in Irpinia per la prevenzione dei tumori. La locandina dell’Asl di Avellino

FRUIRE DELLA PREVENZIONE GRATUITA ATTRAVERSO I CAMPER. A queste modalità si aggiunge il camper della salute. Da domenica 10 ottobre ripartono i Camper della Salute dell’Asl per lo screening della mammella e della cervice uterina. Non serve la prenotazione o l’impegnativa del medico curante. Il camper consente di effettuare la mammografia (età 50-69 anni) e il pap-test (età 25-64 anni).


Il Calendario

Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 nei giorni di seguito riportati

  • Domenica 10 ottobre 2021 Piazza Leone XIII – Montecalvo Irpino
  • Domenica 17 ottobre 2021 Via Città di Contra – Scampitella
  • Domenica 24 ottobre 2021 Piazza della Repubblica – Melito Irpino
  • Domenica 31 ottobre 2021 Largo Mons. Vincenzo Salvatore – Carife

Screening gratuiti in Irpinia per la prevenzione dei tumori, parte il camper Asl. La locandina

LEGGI ANCHE:

Memorial per Mirosa Magnotti, bandiera della prevenzione in Campania

Positivi al coronavirus in Irpinia 4: l’elenco. In Campania: 272 casi e 3 morti

 

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 476 dosi somministrate (586.492 finora), di cui 134 ad Avellino. I dati

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI