Croce Rossa a Santa Paolina apre la Piccola Casa della Salute

Giovedì 23 settembre alle ore 16.00 sarà inaugurato il centro dedicato alle famiglie del territorio e del comprensorio per ricevere «prestazioni leggere di medicina e telemedicina alla presenza di personale sanitario e volontari». Ecco i servizi erogati

Croce Rossa a Santa Paolina apre la Piccola Casa della Salute

La Croce Rossa a Santa Paolina apre la Piccola Casa della Salute. L’inaugurazione è prevista giovedì 23 settembre, alle ore 16.00. La struttura ha l’obiettivo di «contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria, che colpisce in particolare le zone periferiche e le aree interne», spiegano i promotori. In tali strutture, «adeguatamente attrezzate, i pazienti possono accedere, previa prenotazione, per ricevere prestazioni leggere di medicina e telemedicina alla presenza di personale sanitario e volontario».

LE PRESTAZIONI EROGATE. Sono vari i servizi che tali strutture possono erogare, come «l’accompagno sanitario per visite mediche o terapie, la consegna di farmaci, il servizio di diagnostica domiciliare e telemedicina, l’assistenza domiciliare socio assistenziale, l’assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari come cure mediche specialistiche, infermieristiche e riabilitative». E poi c’è «il supporto alla campagna vaccinale per i soggetti non digitalmente alfabetizzati e la formazione di volontari di comunità per vigilare e supportare la popolazione più suscettibile ai rischi di esclusione sociale e povertà sanitaria».

Croce Rossa a Santa Paolina apre la Piccola Casa della Salute

LA SINERGIA TRA CROCE ROSSA E COMUNE DI SANTA PAOLINA. A volere fortemente la Casa della Salute a Santa Paolina l’Amministrazione comunale guidata da Rino Ricciardelli che «ha chiesto ed ottenuto per la propria comunità l’apertura di uno dei centri per poter usufruire di tutti i servizi che questi offrono alle comunità nelle quali si stabiliscono», ricorda l’Amministrazione in una nota. «Siamo particolarmente orgogliosi di essere la prima realtà in Irpinia ad avere una Casa della Salute sul modello ideato dalla Croce Rossa Italiana», ha dichiarato il sindaco Rino Ricciardelli. «Sarà di grande supporto non solo per la comunità di Santa Paolina, ma anche per le realtà limitrofe che potranno beneficiare dei servizi che saranno erogati da personale medico, paramedico e volontari. In particolare i nostri anziani potranno ricevere un’assistenza continua, anche attraverso la telemedicina, e avere nella Casa della Salute un punto di riferimento sicuro e costante».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 11: l’elenco. In Campania: 198 casi e 12 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, all’82% dei residenti almeno 1 delle 576.994 dosi somministrate finora. I dati

La Campania è zona bianca fino al 26 settembre. Green pass anche per lavorare dal 15 ottobre: le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI