Settembre pratese con i Bottari di Macerata Campania il 18 settembre

Lo spettacolo musicale risalente alla pre cristianità con armonie prodotte dal suono di botti, tini e falci sarà il clou di un programma che darà spazio anche a intrattenimento e spettacolo per i bambini. Il cartellone di sabato e domenica

Entra nel vivo sabato il programma del Settembre pratese con i Bottari di Macerata Campania. Promosso ed organizzato dall’Amministrazione Comunale di Prata Principato Ultra, il programma prevede per sabato 18 settembre l’arrivo dei Bottari di Macerata Campania – la cui particolarità è l’utilizzo di botti, tini e falci nella produzione dei loro spettacoli musicali e del particolare loro ritmo denominato “pastellessa”. Si esibiranno dalle 21.30 in piazza Pasquale Freda per quella che è tra le loro ultime tappe del Jesce Sole Tour.

LA TRADIZIONE DEI BOTTARI. Si ripropone una tradizione rituale di Macerata Campania risalente all’epoca precristiana. Rappresenta il principale tratto caratteristico della festa di Sant’Antuomo, la cui origine è riconducibile al XIII secolo. Oggi giorno rappresenta una delle forme più incantevoli della poliritmia: la ricchezza e la sovrapposizione dei ritmi è un fattore fondamentale dell’espressione culturale e musicale. Botti, tini e falci sono percorsi per dar vita a poliritmie che si rifanno alla sonorità e alla musica contadina.

SI CONCLUDE IL SUMMER CAMP 1.0. Il clou del Settembre pratese con i Bottari di Macerata Campania sarà preceduto alle 17, in via Cosimo Petrillo e Piazza Pasquale Freda, dalla penultima tappa del SUMMER CAMP 1.0, che propone spazi allestiti con gonfiabili per i più piccoli. Il progetto è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi previsti dal Decreto 25 giugno 2020 del Ministero per la Famiglia e alla partnership siglata con la Ludoteca I Sogni Son Desideri. Alle 20.00, infine, si annuncia lo spettacolo di magia del Mago Dinì con il suo Bubble Show. Domenica 19 Settembre dalle 17.00 si replica con l’ultima giornata del SUMMER CAMP 1.0, prima della proiezione di un film d’animazione.


Il programma
Settembre pratese con i Bottari di Macerata Campania

LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI