Cammino tra i santuari dell’Alta Irpinia con ‘Hope&Walk’

Domenica 19 settembre il percorso trekking da Sant’Angelo dei Lombardi a Frigento, passando per Santa Felicita, contrada di Rocca San Felice che ospita uno dei Santuari più antichi d’Irpinia. L'iniziativa aderisce a “Ora viene il Bello”, proposta della Cei

Un cammino tra i santuari dell’Alta Irpinia si terrà domenica 19 settembre a partire dalle ore 09:15. Promosso dal tour Operator dell’Irpinia Soc. Coop. Imp. Soc.“Carmasius” e dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, della Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, l’iniziativa fa parte de “L’Irpinia in cammino”, proposta più ampia di turismo e promozione integrata del territorio irpino.

La cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi

IL PROGRAMMA. Il cammino “Sulle antiche strade della Cattedrali in Irpinia, tra fede storia e natura” è uno degli appuntamenti di “Hope&Walk”. Il percorso trekking, si snoda da Sant’Angelo dei Lombardi a Frigento, passando per Santa Felicita, contrada di Rocca San Felice che ospita uno dei Santuari più antichi d’Irpinia. A pochi passi di sarà possibile visitare la Mefite, laghetto di origine solfurea, che il noto poeta romano Virgilio descrive come uno degli accessi agli Inferi simile per le caratteristiche al Lago d’Averno nei Campi Flegrei. «Attraverso questa esperienza pedagogica della lentezza, ogni partecipante avrà modo di evocare il proprio vissuto, raccontarlo e condividerlo con altri, trovando così insieme l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti della costruzione del bene comune», spiegano i promotori. «Per l’escursione, che verrà effettuata con guida escursionista esperta, si raccomanda abbigliamento sportivo e un minimo di allenamento alla passeggiata».

L’INIZIATIVA ADERISCE ALLA PROPOSTA DELLA CEI: ‘ORA VIENE IL BELLO’.  Il Cammino tra i santuari dell’Alta Irpinia aderisce all’iniziativa promossa nell’ambito di “Ora viene il Bello”, la proposta dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana per creare esperienze generative nell’ambito del turismo e dell’ospitalità religiosi, dei pellegrinaggi e dei cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori.


Il programma
Cammino tra i santuari dell’Alta Irpinia con ‘Hope&Walk’ domenica 19 settembre

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 5 in 24 ore. In Campania: 236 casi e 5 morti

 

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Poi Green Pass contro le restrizioni. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI