Osservatorio arianese della Sanità, la minoranza rivendica l’idea

Documento unitario dei consiglieri di opposizione che illustrano le ragioni dell'astensione in aula esprimendo riserve sull'operato del sindaco

La minoranza consiliare rivendica la primogenitura dell’Osservatorio arianese della Sanità, istituto dal Consiglio comunale mercoledì. Con un documento unitario, i consiglieri di opposizione precisano di essersi astenuti sul voto in aula per dissenso sulla gestione della iniziativa da parte della Amministrazione. Di seguito la nota.


L’Osservatorio arianese della Sanità era un obiettivo della minoranza

Nota della minoranza consiliare di Ariano Irpino

L’aula del Consiglio di Ariano Irpino

Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino nella seduta dell’8 settembre ha costituito la Commissione Speciale Sanità, per brevità chiamata Osservatorio, che dovrà occuparsi della difficile situazione in cui versa l’Ospedale Frangipane. Si tratta della proposta avanzata dalla minoranza consiliare fin dal 4/01/2021, e fermamente avversata dalla maggioranza per nove mesi. Sul voto la minoranza si è astenuta, non perché fosse contraria al progetto, che infatti aveva proposto, ma solo per rimarcare la propria totale disapprovazione nei confronti di una gestione della vicenda puerile, sleale e al solito inadeguata, che in un sol colpo: A) ha disatteso gli accordi ufficialmente raggiunti in Commissione Affari Generali e Conferenza Capigruppo sul testo del regolamento dell’Organismo; B) è riuscita nella missione impossibile di alienarsi perfino i voti dei proponenti (!?) e di chi aveva già annunciato voto favorevole; C) ha evidenziato in modo imbarazzante la carenza di leadership del Sindaco Franza, costretto ad affidarsi in extremis, per salvare il salvabile e dopo averlo ripetutamente ignorato e mortificato, all’autorevole figura del dott. Vittorio Melito. Ma il risultato è nostro, questo è innegabile, e noi sosterremo in modo incondizionato e leale il dott. Melito, unico leader dell’Organismo. Con spirito fattivo abbiamo anche sostenuto l’Osservatorio per la scuola che ha il compito fondamentale di studiare e seguire politiche territoriali di offerta formativa unitaria, per cui non possiamo più permetterci lentezze amministrative o mancanza di programmazione. Quanto alla Civica Amministrazione, che ancora una volta non ha perso occasione per dimostrare la propria inconsistenza, il tempo dell’indulgenza è finito. Da oggi ci attiveremo ancor più per una opposizione ferma ed inflessibile, per cercare di evitare che la nostra città continui a rimanere ostaggio dell’incompetenza e dell’improvvisazione.


LEGGI ANCHE:

Ad Ariano un osservatorio permanente della Sanità. Lo istituisce il Comune

ARTICOLI CORRELATI