Maratona di lettura del Centro Dorso dedicata ad Angelo Muscetta

Venerdì 10 settembre ad Avellino si proporrà il volume 'Memorie di un commerciante', «ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l’età giolittiana»

Maratona di lettura del Centro Dorso venerdì 10 settembre ad Avellino. Il Centro ripropone il tradizionale appuntamento, quest’anno per la seconda volta online. Giunta alla VII edizione, l’iniziativa questa volta proporrà ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva delle Memorie di un commerciante, di Angelo Muscetta (Av, Edizioni del Centro Dorso, 1984). Angelo Muscetta, padre del grande critico letterario avellinese, Carlo, cominciò a scrivere le sue memorie alla fine del 1943 e le interruppe qualche tempo dopo, probabilmente nel 1945.


Maratona di lettura del Centro Dorso dedicata ad Angelo Muscetta

Nate come cronache domestiche, riservate dall’autore alla ristretta cerchia dei suoi familiari, le Memorie ci offrono il felice ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l’età giolittiana. La lettura, a partire dalle ore 17.00, mediante la piattaforma Webex Cisco, sarà trasmessa in diretta sul sito del Centro Dorso e sulla nostra pagina Facebook. I brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione. L’iniziativa sarà aperta dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino.


LEGGI ANCHE:

‘Antonio Gramsci il Meridionale’, si presenta il libro ad Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia 9 nelle 24 ore. In Campania: 311 casi e 7 morti

Terza dose vaccino Covid-19 da settembre per fragili e medici

La Campania è zona bianca fino al 12 settembre. Green Pass su treni e aerei, a scuola e all’università: le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI