‘Antonio Gramsci il Meridionale’, si presenta il libro ad Avellino

Giovedì 9 settembre, alle ore 17:30, presso la piazza antistante la Mondadori di Avellino, ne discuterà con i curatori Gianni Festa, Direttore del “Quotidiano del Sud” di Avellino.

Si presenta ad Avellino il volume, a cura di Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese, ‘Antonio Gramsci il meridionale – A cento anni dal Congresso di Livorno (21 gennaio 1921) la nascita di un partito meridionalista’ (pp. 128, € 15.00, già disponibile in edicola e libreria). Edito dal Terebinto Edizioni, il libro è stato dato alle stampe in occasione del centesimo anniversario dal Congresso di Livorno (21 gennaio 1921) che portò alla nascita del PCI da una costola del socialismo. Giovedì 9 settembre, alle ore 17:30, presso la piazza antistante la Mondadori di Avellino, ne discuterà con i curatori Gianni Festa, Direttore del “Quotidiano del Sud” di Avellino.

UNIRE OPERAI DEL NORD E CONTADINI DEL SUD. L’importanza dell’evento fu evidente fin dal primo momento, tanto che lo stesso Gramsci ebbe a scrivere: «Il Congresso di Livorno è destinato a diventare uno degli avvenimenti storici più importanti della vita italiana contemporanea. A Livorno sarà finalmente accertato se la classe operaia italiana ha la capacità di esprimere dalle sue file un partito autonomo di classe». L’idea alla base del nuovo progetto politico era quella di riunire in unico programma rivoluzionario le istanze degli operai del Nord e dei contadini del Sud. Solo in questo modo, scrive Paolo Saggese, «si sarebbe potuta compiere la rivoluzione ideale incarnata dal Risorgimento» che era «comune a molti giovani rivoluzionari, alcuni ispirati dal magistero di Gaetano Salvemini, e che nel corso degli anni ’20 del secolo scorso fecero conoscere all’Italia le loro nuove idee».

UNA RIFLESSIONE SULLA QUESTIONE MERIDIONALE. La rievocazione di uno degli eventi più importanti della storia del Novecento è anche un’occasione per i curatori di una nuova riflessione sulla questione meridionale e «sulla grande intuizione gramsciana, che accomuna il fondatore del Partito dei comunisti ad alcuni dei maggiori intellettuali del primo Novecento quali Piero Gobetti, Guido Dorso, Tommaso Fiore, Gaetano Salvemini, Ruggero Grieco, Giuseppe Di Vittorio».


Antonio Gramsci il Meridionale, si presenta il libro ad Avellino. La locandina

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 17 nelle 24 ore. Campania in calo: 192 casi e 11 morti

La Campania è zona bianca fino al 12 settembre. Green Pass su treni e aerei, a scuola e all’università: le regole

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione da oggi a martedì: le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI