Altavilla trionfa nel torneo di calcio a 5 ‘Antonio Coppola’

ISTITUZIONI LOCALI, REGIONALI E NAZIONALI IN TRIBUNA D'ONORE. Nella finalissima con il Borgo Pietra sul campo polivalente Starza Country ha trionfato aggiudicandosi il primo posto con il risultato di 6 a 4. La manifestazione è stata organizzata dalla Società Sportiva A.E.S di Pietrastornina

Altavilla trionfa nel torneo di calcio a 5 ‘Antonio Coppola’, giunto alla seconda edizione. Nella finalissima con il Borgo Pietra sul campo polivalente Starza Country ha trionfato, aggiudicandosi il primo posto con il risultato di 6 a 4 nella competizione organizzata dalla Società Sportiva A.E.S di Pietrastornina con chiari obiettivi sociali. «La dimensione educativa dello sport è indispensabile per apprendere una serie di valori fondamentali per la crescita collettiva e personale», spiega l’ing. Carmine Tirri, Presidente della Società Sportiva A.E.S.

Il borgo antico sulle mura medievali di Altavilla Irpina

IN TRIBUNA D’ONORE. Alla finale, erano presenti in Tribuna d’onore i sindaci dei Comuni di Altavilla Irpina, Arpaise, Mercogliano, Pannarano (Bn), Pietrastornina,  Roccabascerana, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo all’Esca, Sant’Angelo a Scala e Summonte, rispettivamente Mario Vanni, Enzo Forni, Rossi, Vittorio D’Alessio, Enzo Pacca, Amato Rizzo,  Roberto Del Grosso, Pasquale Pisano,nonché Presidente ASI, Attilio Iannuzzo, Carmine De Fazio e Pasquale Giuditta. Sono intervenuti i Prefetti di  Roma, Matteo Piantedosi, e di Grosseto, Paola Berardino, il Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, Gerardo Capozza, l’Abate di Montevergine  e di Assisi Dom Riccardo Luca Guariglia, il Delegato provinciale Coni di Avellino, Giuseppe Saviano, i Comandanti dei Carabinieri del Reparto Operativo di Avellino, Ten.Col. Pietro Caprio, e delle sezioni di Pietrastornina, M.llo Alessandro Frittelli, e di San Martino Valle Caudina, M.llo Magg. Franco Rianna, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Mario Bellizzi, il Ten. Roberto Catalano del Comando della Guardia di Finanza di Avellino, il prof. Massimilano Carullo già sindaco di Mercogliano, il Parroco di Pietrastornina, Mons. Giovanni Panichella, il campione del mondo di pugilato Agostino Cardamone, il Docente universitario del Politecnico di Milano, Pierluigi Coppola ed il Presidente dell’I.T.S. Pino Bruno.

«COINVOLTI CENTINAIA DI GIOVANI», GLI ORGANIZZATORI: DOPO LA PANDEMIA UN SEGNALE DI RIPARTENZA E DI SPERANZA PER I RAGAZZI. Altavilla trionfa nel torneo di calcio a 5 ‘Antonio Coppola’, ma vince il territorio, afferma in sostanza il Cavaliere Ufficiale Antonio Coppola, patron del torneo giunto alla seconda edizione, esprimendo piena soddisfazione per l’esito della manifestazione. In particolare si sottolinea «la partecipazione di centinaia di ragazzi, mettendo in rete i Comuni di  Altavilla Irpina, Arpaise, Avellino, Mercogliano, Pannarano, Pietrastornina, Rocca Bascerana, Sant’Angelo a Scala, San Martino Valle Caudina e Summonte». Per Antonio Coppola «lo sport, come hanno dimostrato i trionfi italiani nelle recenti Olimpiadi, è il settore che, in questo momento, forse, meglio esprime le speranze di ripresa economica e sociale del nostro Paese, per uscire dalla profonda crisi causata dalla pandemia», ha dichiarato Coppola, cittadino onorario di Pietrastornina. «Il successo, oltre ogni rosea aspettativa, della nostra iniziativa è il segnale che lo sport, soprattutto nelle piccole realtà del Sud, dove i giovani hanno meno occasioni di svago e di divertimento, costituisce un’importante valvola di sfogo attraverso cui canalizzare passioni ed entusiasmi, ma sempre nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Un insostituibile veicolo d’inclusione e di aggregazione sociale che, nel contempo, educa alla lealtà, al rispetto delle regole e dell’avversario, oltre che curare il corpo e la mente». Per queste ragioni, Coppola ringrazia «i tanti ragazzi che hanno partecipato al Torneo, insieme ai comuni aderenti ed alle autorità intervenute, consentendomi di dare un piccolo contributo a questa nostra cara Irpinia. Se ciascuno di noi contribuisce, nel suo piccolo, a ridare speranza ai giovani ed ai loro sogni, partecipa fattivamente anche alla realizzazione di una nuova, migliore società». Naturalmente, rimarcano gli organizzatori, «il torneo organizzato con il Patrocinio del Coni e del Comune di Pietrastornina si è svolto nel pieno rispetto delle normative governative anti Covid-19».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 6 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 190 casi con 3 morti. Le tabelle

Sponz Fest 2021 ‘per le aree interne’: da domani al via lo Sponz all’Osso

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI