Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’, concerto finale di Capossela con Bersani e Vicario

IL FESTIVAL ESTIVO DI CALITRI DIRETTO DA VINICIO CAPOSSELA. Edizione del decennale sul tema della follia: un disagio come pazzia salvifica per l’umanità

Si è aperto domenica a Sant’Andrea di Conza lo Sponz Fest 2023 di Vinicio Capossela con l’edizione del decennale dedicata al tema della follia. Il disagio diventa una pazzia salvifica per l’umanità. Il Festival si svolgerà fino al 27 agosto in Alta Irpinia. Dopo Andretta e Aquilonia, il programma prosegue a Calitri, dove sabato sera è in programma il concerto finale. Ecco il programma di oggi e domani.

VENERDÌ 25 AGOSTO A CALITRI riprendono gli incontri della Libera Università per Ripetenti a SMAC: alle 10 Il muro cariato. Sui manicomi nascosti in Italia con Lavinia D’Errico (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) e Ciro Tarantino (Università della Calabria) e alle 11.30 Arte-Téca, l’arte come luogo di cura nelle condizioni neuropsichiatriche infantili con Marisa Gazzillo, neuropsichiatra infantile presso il Centro di eccellenze di Neuroscienze dell’AOU Meyer di Firenze.

  • Riprendono poi le attività del Padiglione Irpinia. Alle ore 12, sempre a SMAC, è la volta della proiezione di MURI, prima e dopo Basaglia, di Renato Sarti con Giulia Lazzarini, Teatro della Cooperativa, 2008, 60’. Filmato RAI, in gentile concessione.
  • Alle ore 15 al Cinema Rossini si vanno a esplorare le connessioni tra malattia mentale e dominazione coloniale con Marina De Chiara, professoressa associata di Letteratura Inglese all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Il suo incontro Sul delirio coloniale sarà seguito dalla proiezione del documentario Les Maîtres Fous di Jean Rouche.
  • Dalle ore 18 si ascende poi sul colle di Gagliano a Calitri, ribattezzato Montecanto, per una 48 ore di musica, cabaret e ballo fino a esaurimento riserve, in un’area allestita come un grande ballodromo con tre palchi, per cadere a terra sponzati come baccalà, così come da programma del manifesto di dieci anni fa.
  • Si comincia alla trebbiatrice volante alle ore 19 con Il folle volo. Viaggi sulla luna, sul mare e oltre la terra di chi per voler veder trapassò il segno, conversazione tra Fabio Genovesi (autore di Oro Puro), Vinicio Capossela (autore de Il paese dei coppoloni) ed Ermanno Cavazzoni (autore de Il poema dei lunatici).
  • Dalle ore 20 prende poi il via La festa de li pacci, dove nella ‘piazza dei folli’ del Ballodromo si alterneranno tanti ospiti d’eccezione, a cominciare dalla comicità senza uguali di Nino Frassica che insieme ai Los Plaggers, band dal nome ironico che fonde quello di The Platters al “plagio”, ripercorre numerosissimi e noti brani, tagliati e cuciti tra loro fino a dare vita a nuove, originali e folli composizioni. E poi gli Skiantos, cult-band ideatrice e propagatrice del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale, capaci di fare dell’ironia chiave di lettura e filo conduttore dei loro dischi, e di scegliere di essere banali, ‘stupidi’, allusivi, esagerati e aggressivi in contrapposizione alla retorica dei ‘buoni sentimenti’, del ‘buon senso’ e alla prosopopea dei cantautori. E ancora, lo scintillante liscio d’autore dell’Orchestrina di Molto agevole, la magia sudamericana di Mintcho Garrammone, il folk mediterraneo del Trio Ristoccia, il recupero storico del ballo liscio dei Violini di Santa Vittoria, la tradizione popolare calitrana di A Cun’versazion, l’ambasciatore del folk irpino Tonuccio Corona e il grande ritorno de La Banda della Posta. Nel frattempo, nell’area ricovero prende vita la performance del producer, dj ed esploratore sonoro FiloQ da godersi sponzati sotto le stelle.

GRAN FINALE SABATO 26 AGOSTO PER COME LI PACCI. La giornata si apre nel centro storico di Calitri con le consuete lezioni mattutine della Libera Università per Ripetenti e le attività del Padiglione Irpinia, che alle ore 12 in piazza della Repubblica propone Semiologia del Curatore, un incontro per esplorare le diverse forme di cura e curatela: la curatela d’arte, curatela giuridica, l’universo dell’accudimento ribattezzato caregiving, con Giulia Crisci, Daniela De Angelis e Michele Maffucci. Alle 15 all’Ex Cinema Rossini si proietta ECCOLI, esperimenti di musicoterapia dall’OPP di Gorizia di Stefano Ricci, mentre alle 16 comincia l’ultimo incontro del Padiglione, Vita breve della psichiatria, dal manicomio alla psichedelia, che propone un inedito percorso nella storia della psichiatria. Le riflessioni di uno psichiatra anarchico,Piero Cipriano, e di un attore sperimentale, Pierpaolo Capovilla, si intrecciano in una polifonia originale tra Franco Basaglia, le lettere al suo medico di Antonin Artaud internato a Rodez e la curandera Maria Sabina. Dalle ore 18 ci si sposta sulla collina di Gagliano, dove alle 19.30 arriva l’intenso e tormentato cantautorato di Micah P. Hinson per la tappa irpina del suo I Lie To You tour. E poi musica fino all’alba con Come li pacci – sconcerto ammischiato, il concerto di Vinicio Capossela insieme alla Rolling Sponz Review, super band composta da Victor Herrero, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Michele Vignali, Peppe Leone, Raffaele Tiseo, Antonio Guardione, Paolo Mongardi, Don Antonio, Fabrice Martinez, Daniele Sepe e Luciano Tobaldi. Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco: Samuele Bersani, Margherita Vicario, Paolo Rossi, Melingo e Banda della Posta. Nel frattempo, sotto l’anfiteatro stellato dell’Area Ricovero, un nuovo live di FiloQ. Nel corso della festa, sarà possibile visitare la mostra istantanea a cura di Simone Cecchetti “Visto da vicino nessuno è normale” (Franco Basaglia).


LA KERMESSE

IL DECENNALE. Dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia il festival estivo di Calitri propone il tradizionale programma di incontri, concerti ed eventi culturali. “Come li pacci” è inteso «nella duplice accezione di pazzia dissipatrice della Festa, ma anche di affaccio al disagio mentale, tema affrontato soprattutto dallo speciale ‘Padiglione Irpinia’ curato da Mariangela Capossela», si legge sul sito del Festival. «Questo luogo mentale più che fisico, così chiamato in omaggio allo psichiatra campano Sergio Piro che introdusse nello spazio ospedaliero un luogo di socializzazione e ricreazione, sarà abitato da incontri e azioni interattive sulla psichiatria e la cura in senso ampio». L’espressione paesana ‘Come li pacci’ vien adoperata «per dire di chi non sta a senno, di chi non trova dimora, di chi esce fuori di sé, di chi si agita di qua e di là, ‘di chi le sbandate gli fanno la rotta’ espressione dell’eccesso, dell’abbondanza, del ricreo, del dionisiaco e dello strabordante, della dissipazione e della Festa», racconta il direttore artistico Vinicio Capossela.

I PROTAGONISTI. Numerosi gli artisti e gli intellettuali che attraverso i concerti, le performance, gli incontri della Libera Università per ripetenti, le danze, i laboratori e tanto altro animeranno e declineranno il tema di quest’anno: Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Ray Gelato & The Giants, Banda della Posta, FILOQ, Fan Fath Al, l’Orchestrina di molto agevole, Ulderico Pesce, Fabio Genovesi, Pierpaolo Capovilla, Piero Cipriano, Giovanni Piperno, Makardìa, i Tarantati Rotanti di Antonio Infantino con Agotrance, Los Adoquines De Spartaco, Paolo Speranza, Piero Martin, Mintcho Garrammone, Trio Ristoccia, Violini di Santa Vittoria, Raffaele Tiseo, Alessandro “Asso” Stefana, Peppe Leone, Andrea Tartaglia, Victor Herrero, Flaco Leo Maldonado, A Cun’vrsazion, Tonuccio Corona, Cicc’ Bennett e tanti altri.

CONCERTO FINALE DI VINICIO CAPOSSELA IL 26 AGOSTO. Il tradizionale concerto di Vinicio Capossela e ospiti chiuderà il Fest nella serata di sabato 26 agosto a Calitri. Ospiti Margherita Vicario, Paolo Rossi, Sir Oliver Skardy e Daniel Melingo con la partecipazione di Samuele Bersani, oltre a tutto il gruppo di musicisti e amici di quella che si è andata nominando Rolling Sponz Review e al grande ritorno del mago punk burlesque losangelino Christopher Wonder  stretto nella sua “pazzo jacket”. Per il programma dettagliato, consultare il link al sito (clicca qui).


Concerto finale

COME LI PACCI – SCONCERTO AMMISCHIATO
con Vinicio Capossela
Rolling Sponz Review: Victor Herrero, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Michele Vignali, Peppe Leone, Raffaele Tiseo, Antonio Guardione e Paolo Mongardi
Ospiti: Samuele Bersani, Margherita Vicario, Paolo Rossi, Christopher Wonder, Daniel Melingo, Banda della Posta


TAGS:

A Cun’vrsazion, Agotrance, Alessandra Mariani, Alessandro ‘Asso’ Stefana, Alta Irpinia, Andrea Lamacchia, Andrea Tartaglia, Andretta, Annalisa Camilli, Antonella Casale, Antonietta Gnerre, Antonio Guardione, Antonio Infantino, Aquilonia, Aree interne, Banda della Posta, Benedetta Pittore, Bobo Rondelli, Calitri, Carlotta Carpentieri, Carmela D’Orlando, Christopher Wonder, Cicc’ Bennett, Daniel Melingo, Daniela Pes, Elvira Antonia Miele, Emanuela Sica, Ermanno Cavazzoni, Fabio Genovesi, Fabrice Martinez, Falco Leo Maldonado y sus amigos, Fan Fath Al, Fan Fath Al – Fanfara Balcanica, Ferdinando, FILOQ, Flaco Leo Maldonado, Flaco Leo Maldonado y sus amigos, Francesca Donato, Franco Cafazzo, Gerardo Balestrieri, Giovanna Di Paola, Giovanni Piperno, Giuseppina Salomone, i Tarantati Rotanti di Antonio Infantino con Agotrance, Irene Sciacovelli, Italia D’Acierno, l’Orchestrina di molto agevole, Lina Miele, Los Adoquines De Spartaco, Luca Sebastiani, Lucia Magnotta, Lucky Salvatore, Mago Wonder, Makardìa, Marco Rovelli, Margherita Vicario, Mariangela Capossela, Michela Morano, Michele Vignali, Mintcho Garrammone, Monia Gaita, Murga Los Adoquines De Spartaco, Nichi Vendola, Nino Frassica & Los Plaggers Band, Paolo Mongardi, Paolo Rossi, Paolo Saggese, Paolo Speranza, Peppe Leone, Piero Cipriano, Piero Martin, Pierpaolo Capovilla, Raffaele Tiseo, Ray Gelato & The Giants, Ray Gelato & The Giants – The Godfather of Swing, Rita Labruna, Rocco Scotellaro, Rolling Sponz Review, Rossella Greco, Samuele Bersani, Sandro Abruzzese, Sant’Andrea di Conza, Sara Gatta, Sara Guglielmo, Scabec – Società Campana Beni Culturali della Campania, Sergio Piro, Sir Oliver Skardy e Daniel Melingo, Skiantos, Tarantati Rotanti, Teresa Stiso, Tonuccio Corona, Trio Ristoccia, Ulderico Pesce, Victor Herrero, Vinicio Capossela, Violini di Santa Vittoria


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 18 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 585 casi e 2 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’ dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia

Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’ dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia

Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’ dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia

 

ARTICOLI CORRELATI