«Riduzione idrica in zone di Ariano inaccettabile», il Sindaco chiama l’azienda

Enrico Franza chiede un incontro urgente all'Alto Calore Servizi alla presenza di un rappresentante del comitato civico. Il testo 

Il Sindaco di Ariano Irpino chiede un incontro urgente all’Alto Calore Servizi, lamentando una riduzione idrica in zone di Ariano Irpino «sistematicamente tutte le sere dalle ore 21 alle ore 6 del mattino». Con una lettera aperta, Enrico Franza ritiene inaccettabile «una interruzione improvvisa quanto ingiustificata» e pertanto sollecita un confronto alla presenza di un rappresentante dei cittadini, riuniti in un comitato locale. Di seguito il testo integrale.

Una conduttura idrica gestita dall’Alto Calore Servizi spa

Riduzione idrica in zone di Ariano inaccettabile, ora incontro con la dirigenza

Lettera aperta di Enrico Franza | Sindaco di Ariano Irpino

Enrico Franza

Ci è dato constatare che è decisamente grave che il servizio pubblico di erogazione venga improvvisamente interrotto senza fornire giustificazioni e soprattutto senza un adeguato preavviso. Ancor più grave se tale disservizio si ripete nei mesi caldi della stagione estiva, provocando un grave impatto sulla popolazione per le difficoltà ad attendere all’igiene personale e della casa, per l’impossibilità di usare acqua calda e, più in generale, per l’impossibilità di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari di quelle categorie più sensibili e bisognose come bambini, anziani e disabili. Così si sta registrando che sistematicamente tutte le sere il servizio idrico viene interrotto dalle ore 21 alle ore 6 del mattino in determinati quartieri. L’acqua è un bene pubblico e vitale e, secondo L’ONU, un ‘diritto umano unversale e fondamentale’ per tutti i cittadini e la sua interruzione improvvisa quanto ingiustificata configura gli estremi del reato di cui all’art. 340 del codice penale. Allo stato risulta un elevato disagio sociale e ancor più gravi inadempienze da parte di chi avrebbe dovuto dare attuazione del servizio o quanto meno fornire una minima comunicazione e giustificazione sulle eventuali ragioni di tale disservizio. Di conseguenza ne deriva solo la libertà di fare come si vuole. Pertanto, si chiede un incontro urgente anche alla presenza di un delegato del Comitato civico all’uopo costituito per concordare soluzioni tese ad attenuare disagi per la popolazione.


Scarica la LETTERA ALL’ALTO CALORE del Sindaco di Ariano Irpino (10.8.2021)


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 0 in 24 ore (ma pochi tamponi). In Campania 95 casi e 5 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto nei centri urbani, nelle piazze e in fila. Le regole

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania per 3,2 milioni. Prenotazioni in corso: il link

Green pass, torna il turismo col certificato scaricabile. Il link

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI