Made in Irpinia, Scuola di Tarantella Montemaranese al via

«LA TRADIZIONE IRPINA RAGGIUNGE IL MONDO IN DIRETTA WEB E CON TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE». Tra agosto e settembre un programma di lezioni che avrà il suo prologo dedicato alla Tarantella Mirabilis a Montemarano dal 13 al 15 agosto, sul tema "Coscienza e Conoscenza, le nuove frontiere della tradizione popolare"

Si chiama “Made in Irpinia” il programma di eventi dedicato alla valorizzazione della cultura popolare promosso dalla Scuola di Tarantella Montemaranese con la direzione artistica di Roberto D’Agnese, in programma tra agosto e settembre in vari comuni della provincia di Avellino. Tra agosto e settembre si svolgerà un programma di lezioni che avrà il suo prologo a Montemarano dal 13 al 15 agosto, dedicato alla Tarantella Mirabilis. Nell’occasione si approfondirà il tema “Coscienza e Conoscenza, le nuove frontiere della tradizione popolare”. Ogni appuntamento sarà trasmesso in diretta via Zoom anche con traduzione in lingua inglese, così da raggiungere anche chi vive all’estero, per amplificare il profondo significato della tradizione popolare.

Made in Irpinia, al via la Scuola di Tarantella Montemaranese

A Montemarano
  • Si comincia venerdì 13 agosto alle ore 18 presso Palazzo Castello con “Riflessioni popolari”, omaggio ad Antonio Infantino con la proiezione del docufilm (con alcune parti girate proprio a Montemarano, “The Fabulous Trickster – In viaggio con Antonio Infantino, lo sciamano della musica popolare”. Alle ore 21, presso l’anfiteatro comunale, concerto con Mimmo Epifani e Jose Barros in cui la tradizione popolare campana incontrerà quella portoghese. Al termine sarà consegnato un riconoscimento alla memoria del fisarmonicista Antonio Bocchino e a Rita D’Agnese, che si è distinta per le sue opere d’arte i cui titoli richiamano zone tradizionali di Montemarano. Quindi brani della musica popolare in chiave colta grazie alla performance “Mediterranea Sound” con Erasmo Petringa, già direttore dell’Orchestra di Sanremo, feat Francesca Migliore (voce). Infine la speciale “Opera Popolare” con il tenore Gerardo Dell’Affetto, il pianista Luis Di Gennaro e la partecipazione straordinaria di Erasmo Petringa. Infine “La tarantella del cuore”, omaggio al personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid-19.
  • Sabato 14 agosto si comincia alle ore 17 presso Palazzo Castello con l’incontro culturale sul tema “Coscienza e Conoscenza, le nuove frontiere della tradizione popolare”, in cui si approfondiranno le varie sfumature della cultura popolare. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale interverranno Marcello Colasurdo, Pierpaolo de Giorgi dei Tamburellisti di Torrepaduli, Luca Rossi, I Cantori di Carpino e la Scuola di Tarantella Montemaranese. Alle ore 21 Gran concerto di Tarantella Mirabilis con Marcello Colasurdo e Luca Rossi, I Cantori di Carpino e i Tamburellisti di Torrepaduli. Al termine si svolgerà nuovamente la Tarantella del Cuore.
  • Domenica 15 agosto, alle ore 21, presso l’anfiteatro comunale, spettacoli per bambini.

«Con questo evento intendiamo rappresentare uno spaccato della cultura popolare irpina con una serie di appuntamenti che raccontano la realtà della tradizione popolare», spiega il direttore artistico Roberto D’Agnese. «Inizieremo con Montemarano e con Tarantella Mirabilis, con numerosi appuntamenti di spessore. Ospiteremo testimonianze importanti della cultura e della tradizione popolare, anche offrendo spunti per nuove visioni di quest’arte millenaria». Per D’Agnese, «la cultura popolare in Irpinia dovrà sempre più giocare un ruolo fondamentale. I tempi attuali ci insegnano che anche l’arte e la tradizione devono rendersi in qualche modo attuali, anche attraverso l’organizzazione di eventi che non passano più solo per la spontaneità ma che oggi hanno bisogno di un’organizzazione importante, dai controlli anti-Covid ai piani sicurezza. Le comunità devono lavorare su questo, per non perdere tradizioni che le caratterizzano da sempre e che le rendono uniche. È su questa strada che bisogna credere e investire».

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. GREEN PASS NECESSARIO. Tutti gli eventi di “Made in Irpinia” prevedono la prenotazione obbligatoria (a [email protected] oppure tel. e whatsapp 329.1221625 – 393.9789399) con posti limitati e per accedere è obbligatorio essere in possesso del Green Pass come da normativa vigente. EVENTI TRASMESSI IN DIRETTA. Tutti gli eventi saranno trasmessi via Zoom e tradotti in lingua inglese (info per ricevere il link di accesso alla diretta tel. e whatsapp 340.2829757)


LEGGI ANCHE:

Sponz All’Osso, Vinicio Capossela a Calitri e Altirpinia dal 25 agosto

Positivi al coronavirus in Irpinia 14 nelle 24 ore: l’elenco. In Campania: 364 casi e 4 morti. Le tabelle

Green pass, il ministro: i ristoratori controllano il certificato, non la carta d’identità. Le istruzioni

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI