Pediatria e Punto nascita al Frangipane di Ariano riaprono. Annuncio dell’Asl

Il Direttore Generale Maria Morgante comunica di aver superato la carenza di medici grazie alla Regione Campania. Decisive le collaborazioni dell'Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento e dell'Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli

Il presidio ospedaliero dell'Asl "Sant'Ottone Frangipane" di Ariano

Pediatria e Punto nascita al Frangipane di Ariano riaprono dal primo di agosto. Lo annuncia l’azienda Sanitaria Locale di Avellino, che in queste ore ha superato la carenza di medici per l’intervento della Regione e di alcune aziende ospedaliere campane. «Grazie all’intervento della Regione Campania e a seguito della disponibilità manifestata dall’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento e dell’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli, dal 1 agosto 2021 riaprirà l’U.O.D.S. Pediatria-Nido del P.O. di Ariano Irpino.

La manager dell’Asl Avellino, Maria Morgante

DAL PRIMO AGOSTO SI RIATTIVANO I REPARTI. «Ad oggi, a causa della carenza di medici, il Reparto garantisce solo le urgenze pediatriche, dalle ore 8.00 alle ore 20.00; grazie alle convenzioni attivate con le Aziende Ospedaliere delle Regione Campania, in particolare, della disponibilità di un pediatra dell’Ospedale Moscati, che verrà distaccato dal 1 agosto presso il Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino, e della disponibilità di un medico speciliazzando di Pediatria a partire dal 7 agosto 2021, oltre ai 2 medici strutturati già in forze presso il presidio, il Reparto di Pediatria e il Punto Nascita riprenderanno regolarmente il servizio».

IL DIRETTORE MARIA MORGANTE RINGRAZIA I MANAGER OSPEDALIERI DEL MOSCATI, DEL SAN PIO E DEL SANTOBONO.  «Ringrazio la Regione, in primis il Presidente De Luca, e I Direttori Generali del Moscati, del San Pio e del Santobono per la sensibilità dimostrata», afferma il Direttore Generale, Maria Morgante. «L’aiuto che ci è giunto in queste ore dalle altre aziende della Campania ci consente oggi di riaprire un reparto fondamentale per il nostro territorio e per i cittadini dell’area».

Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati

UN PEDIATRA DEL MOSCATI AL FRANGIPANE DI ARIANO. Anche l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, che ha offerto il proprio sostegno all’azienda Sanitaria di Avellino, alle prese con una carenza di pediatri senza precedenti, è intervenuta nel pomeriggio per annunciare l’intesa. La «Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ scende nuovamente in campo per offrire un ulteriore contributo all’Asl Avellino, affinché l’attività assistenziale dell’Unità operativa di Pediatria del presidio ospedaliero ‘Sant’Ottone Frangipane’ di Ariano Irpino possa svolgersi regolarmente», comunica il manager Renato Pizzuti. «Dopo aver già sottoscritto, nel giugno scorso, una convenzione che prevede, per i mesi di luglio e agosto, la copertura di 10 turni di 12 ore per ciascun mese da parte di specialisti pediatri dell’Azienda ‘Moscati’ e aver anche riscontrato la disponibilità dei medici a rivedere il loro piano ferie garantendo all’Asl un impegno lavorativo anche superiore a quello concordato (nel mese in corso sono stati già svolti 15 turni e ne sono stati programmati altri 3), a partire dal primo agosto un pediatra dell’Azienda ‘Moscati’ andrà a volgere servizio a tempo pieno e determinato all’ospedale Frangipane».

AD AVELLINO SI SCORRE LA GRADUATORIA CONCORSUALE PER SOSTITUIRE IL PEDIATRA IN DISTACCO. «Servendosi dell’istituto del comando, che prevede che un dipendente titolare di ruolo presso una pubblica amministrazione possa essere temporaneamente assegnato a prestare servizio presso altra amministrazione o altro ente, la Direzione del ‘Moscati’, dopo avere acquisito il consenso al momentaneo distacco di un dirigente pediatra, ha dato l’okay per la sua assegnazione, per un periodo di otto mesi, all’Azienda Sanitaria», comunica la Direzione dell’AORN Moscati. Consentendo la ripresa delle attività presso Pediatria e Punto nascita al Frangipane, «per sopperire all’assenza temporanea dello specialista e scongiurare l’eventuale rischio di avere problemi di copertura di turni all’interno del reparto di Pediatria della Città ospedaliera, il management del ‘Moscati’ ha già avviato le procedure per l’assunzione a tempo determinato di uno specialista della stessa branca, attraverso lo scorrimento della graduatoria del concorso bandito ed espletato qualche mese fa per l’assunzione di pediatri neonatologi».


LEGGI ANCHE:

Reparti chiusi al Frangipane, audizione in Commissione Sanità

Pediatria e Punto nascita ad Ariano senza medici: stop da stasera

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore. In Campania: 261 casi e 7 morti. Le tabelle

Green pass obbligatorio per bar e ristoranti dal 6 agosto. Il decreto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI