Il Direttore del Moscati minacciato con un proiettile: non mi intimidiranno

Il manager dell’Azienda Ospedaliera di Avellino: «Continuerò a lavorare con serietà e trasparenza». Indaga la Polizia. I messaggi di solidarietà delle istituzioni e della politica

Il Direttore del Moscati di Avellino, Renato Pizzuti, ha ricevuto una lettera minatoria con un proiettile. Sull’episodio sta indagando la Polizia, mentre il manager ospedaliero reagisce con fermezza. «Non mi lascio intimidire», ha commentato subito. «Continuerò a lavorare con serietà e trasparenza», si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa.

Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati

«NON COMPRENDO LE RAGIONI DEL GESTO». Per ora c’è incertezza sulla matrice delle minacce. «In merito al deplorevole messaggio intimidatorio fatto pervenire al Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino, lo stesso manager Renato Pizzuti, nell’esprimere con decisione e determinazione una forte condanna e un grande rammarico soprattutto per le modalità attraverso le quali, di fatto, è stato minacciato, ribadisce – così come dichiarato alle Forze dell’Ordine – di non riuscire a comprendere le ragioni che abbiano potuto spingere qualcuno a compiere una tale azione», si legge nel comunicato dell’AORN Moscati. Tuttavia, «nell’attesa che l’attività investigativa avviata dalla Polizia di Stato possa restituire elementi utili a individuare l’autore del gesto, il Direttore Generale evidenzia che quanto accaduto non comprometterà in alcun modo la sua attività manageriale, che continuerà a svolgere con serietà, concretezza, coerenza e trasparenza», si conclude la nota. .

Renato Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

MAURIZIO PETRACCA: «GESTO VILE, PIZZUTI NON SI LASCERÀ INTIMIDIRE». Sull’episodio è intervenuto anche il consigliere regionale Maurizio Petracca. Esprimendo solidarietà al Direttore Generale del Moscati, Petracca si dice certo che il tentativo di intimidazione in atto non andrà a buon fine. «Non posso non esprimere la mia sincera solidarietà a Renato Pizzuti, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, il quale ha ricevuto un plico contenente un proiettile di pistola. Un insopportabile gesto intimidatorio rispetto al quale l’intera comunità irpina deve fare muro», dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. «Sono certo che nulla cambierà nell’azione fin qui svolta dal direttore Pizzuti che non si lascerà certamente condizionare da questo vile atto. Conosco la sua rettitudine e la sua dedizione al lavoro. Conosco il suo rigore e la sua integrità. Resterà senza dubbio immutato il suo modo di intendere l’importante ruolo che ricopre».

VINCENZO CIAMPI: «SOLIDARIETÀ AL MANAGER PIZZUTI». Anche Vincenzo Ciampi, consigliere regionale Movimento 5 Stelle, è intervenuto per esprimere solidarietà a Pizzuti. «Condanno con fermezza il vile atto intimidatorio nei confronti della manager dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, dottor Pizzuti», dichiara attraverso una nota. «Sono intollerabili tali livelli di violenza mentre  il confronto è in corso su temi così centrali e delicati, riguardanti l’intera comunità. Nelle mie interlocuzioni con Pizzuti ho sempre riscontrato grande competenza e una cifra umana innegabile. Sono convinto che la via istituzionale e politica va perseguita per proporre soluzioni in campo sanitario, nell’interesse di tutti.  A Pizzuti giunga la mia solidarietà più sincera».

ROSETTA D’AMELIO: «STIMA E SOLIDARIETÀ AL DIRETTORE DEL MOSCATI, NON SI LASCI INTIMIDIRE». «Apprendo la notizia del vile messaggio minatorio inviato al direttore generale del ‘Moscati’ di Avellino, Renato Pizzuti. Resto sgomenta, ma sono certa di un efficace esito dell’attività investigativa», commenta in un post Facebook la consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania Rosetta D’Amelio. «Sappiamo tutti quanto, in questo ultimo anno e mezzo, il ‘Moscati’ con il suo manager sia stato in prima linea nella lotta al covid-19. A Renato rinnovo quindi la mia stima, invitandolo – come sicuramente farà – ad andare avanti senza timori nella sua attività di guida dell’eccellente azienda ospedaliera avellinese», conclude, esprimendo «solidarietà e vicinanza al dottore Renato Pizzuti».

MARIA MORGANTE (DIRETTORE ASL): «CONTRO IL MANAGER PIZZUTI UN VILE ATTO INTIMIDATORIO».  La Direzione Generale dell’Asl di Avellino esprime attraverso una nota «la propria solidarietà al Direttore Generale dell’AORN Moscati Renato Pizzuti per il vile atto intimidatorio indirizzato alla sua persona. Nel rinnovare la stima e il rispetto per l’operato del manager dell’Azienda Ospedaliera di Avellino il Direttore Generale dell’Asl Maria Morgante si dice fiduciosa che la magistratura possa far luce sulla vicenda, assicurando alla giustizia i responsabili».

CARLO SIBILIA (SOTTOSEGRETARIO): VICINANZA AL DIRETTORE GENERALE DEL MOSCATI. «Condanno con fermezza il vigliacco atto intimidatorio di cui è stato oggetto ed esprimo solidarietà e vicinanza al DG dell’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino, dottor Pizzuti. Il dialogo e l’interlocuzione politica sono la via istituzionale, non certo la minaccia e la violenza», scrive in un tweet il sottosegretario Sibilia.

ENZO DE LUCA: ATTO GRAVISSIMO CHE IMPONE L’UNITÀ DELLA POLITICA E DELLE ISTITUZIONI SUL TEMA DELLA LEGALITÀ. VICINANZA AL MANAGER PIZZUTI. «Rispetto ad un atto gravissimo e non tollerabile, la politica e le istituzioni devono reagire con fermezza in maniera compatta a difesa della legalità». Così Enzo De Luca, presidente dell’Osservatorio Rifiuti in Campania commenta la lettera minatoria inviata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati. «Esprimo la massima vicinanza nei confronti del manager Pizzuti, sottolineando che il tentativo di intimidazione rivolto contro di lui rappresenta un atto di ostilità contro l’intero assetto istituzionale del nostro territorio. Avellino in questi ultimi anni registra un escalation di episodi criminali, che rivelano i segni di una mutazione culturale e sociale in atto. Non possiamo permettere che questo clima di tensione sovverta lo stile di vita di una comunità nota per la propria civiltà e tolleranza». De Luca conclude con un appello. «Si impone una reazione istituzionale improntata alla massima responsabilità, alla vigilia dei grandi investimenti collegati al Recovery Fund, che tante attese suscitano in una popolazione stremata da molti mesi di emergenza sanitaria».

ENZO ALAIA: «ATTO VILE CONTRO UN DIRIGENTE APERTO AL CONFRONTO, INQUIRENTI INDIVIDUINO I RESPONSABILI». «Al dottor Pizzuti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati, va la mia piena solidarietà per il vile atto intimidatorio del quale è stato vittima nelle scorse ore. Sono certo che non si lascerà intimorire da chicchessia e continuerà il suo lavoro con la determinazione che lo ha fin qui contraddistinto», ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Enzo Alaia. «Confido nel fatto che gli inquirenti accertino celermente chi ha voluto intimidire il dottor Pizzuti e il motivo di un gesto che va condannato con fermezza. Non è certo con la violenza che si affrontano i problemi della nostra comunità. Il dottor Pizzuti, d’altronde, ha sempre dimostrato una concreta disponibilità all’ascolto e al confronto con chiunque, anche in una fase complicata com’è quella che ancora stiamo vivendo a causa della pandemia». Alaia conclude rivolgendo un pensiero al manager ospedaliero. «A lui, dunque, il sostengo mio personale, della Commissione sanità e l’invito a continuare il suo lavoro nell’interesse della comunità irpina».

VITO PELOSI (SINDACO DI SERINO): «L’INTERA COMUNITÀ DI SERINO CON PIZZUTI». «Grande solidarietà e vicinanza da parte mia, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità di Serino per il vile atto intimidatorio dei giorni scorsi. Atti come questo meritano una condanna ferma, restando convinti che il Dott. Pizzuti continuerà nel suo lavoro con grande rigore e professionalità», scrive in una nota Vito Pelosi, Sindaco di Serino.

MARCO MARANDINO (SINDACO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI E PRESIDENTE SINDACI DEL COMITATO ASL DI AVELLINO): «SOLIDARIETÀ AL DIRETTORE DEL MOSCATI RENATO PIZZUTI». «Il Presidente del comitato dei sindaci, prof. Marco Marandino, esprime solidarietà al Direttore Generale del A.O.S.G. Moscati di Avellino, dott. Renato Pizzuti», si legge in una nota. «I gravi atti che lo hanno visto destinatario, per fini altamente intimidatori, mettono a rischio la democrazia delle scelte da parte di quelle personalità che hanno incarichi delicati, specialmente nel contesto sanitario e vanno condannati duramente. Di certo il Direttore continuerà nel suo percorso lavorativo e professionale con l’impegno di sempre e la stessa dedizione. A lui tutta la vicinanza.

ANTONIO SANTACROCE (CISL FP IRPINIA SANNIO): «VICINANZA A PIZZUTI E CONDANNA DEL VILE ATTO INTIMIDATORIO». Il segretario generale della Cisl Fp IrpiniaSannio, Antonio Santacroce esprime attraverso una nota «vicinanza e solidarietà da parte mia e della CISL FP IrpiniaSannio tutta al Direttore Generale dell’AORN Moscati dott. Renato Pizzuti per il vile atto intimidatorio subito. È intollerabile questo clima di odio che si è venuto a creare, il prevalere della violenza sulla ragione non ha logica. Immutata la stima e il rispetto per l’operato del manager dell’Azienda Ospedaliera di Avellino. A lui il nostro sostegno è l’invito a continuare il suo lavoro nell’interesse della comunità irpina».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 7: l’elenco. In Campania: 204 casi con 4 morti (1 in 48 ore)

La Campania è zona bianca fino al 25 luglio, verifica dei dati il 23. Le regole

«Campania immune entro ottobre», De Luca: scuola in presenza

Open day vaccinale in Irpinia per tutte le età domani al Palasport di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI