Pro Loco Compsa, finanziato dall’Ue il progetto Getting Things Done

Volontariato e cittadinanza attiva, è stato presentato a Conza della Campania il programma sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che impegnerà 5 giovani tra i 18 ed i 30 anni

‘Getting Things Done’ è il titolo del progetto finanziato alla Pro Loco Compsa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito della «call for proposal dell’Unione Europea nell’autunno del 2020». Sabato scorso, 10 luglio, è stato presentato presso la Sala Consiliare “C. Nigro” di Conza della Campania, nel corso di un convegno. Il programma proposto dalla Pro Loco Compsa di Conza della Campania vedrà 5 giovani tra i 18 ed i 30 anni d’età impegnati a svolgere azioni a favore della comunità, «cercando di valorizzare quanto il territorio può offrire, conoscendo lo stesso e facendolo conoscere ai visitatori», si legge in una nota. «Tutto ciò sarà realizzato includendo persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione e seguendo un percorso formativo di coaching con il fine di diffondere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva». L’Associazione Turistica ‘Pro Loco Compsa’ «si ritiene pienamente soddisfatta dell’aver centrato l’obiettivo della progettazione con i fondi diretti europei e ha già in programma delle attività nelle prossime settimane, seguendo alla lettera il significato del titolo del progetto ‘Getting Things Done’ difatti, vuol dire “Detto, Fatto!”  suonando come un vero e proprio mantra per l’associazione conzana».

Pro Loco Compsa, finanziato dall’Ue il progetto Getting Things Done

IL CONVEGNO. Il convegno ha visto la partecipazione del Sindaco di Conza della Campania, Luigi Ciccone, per i saluti istituzionali; gli interventi del Presidente della Pro Loco “Compsa”, Antonia Petrozzino, che ha relazionato sul progetto e del Presidente dell’UNPLI Campania, Tony Lucido, che ha mostrato il sostegno dell’Associazione di categoria delle Pro Loco campane; le conclusioni affidate al Consigliere Provinciale Raffaele Vito Farese, che si è soffermato sull’esigenza di coinvolgere i giovani in iniziative del genere per migliorare la qualità della vita locale. I lavori convegnistici hanno visto un extra programma con l’intervento, non in scaletta, del Presidente dell’UNPLI provinciale di Avellino, il Prof. Giuseppe Silvestri, e con la testimonianza di una beneficiaria del progetto, la giovane Rosita Megaro. Gli altri ragazzi inseriti nel progetto sono: Giusi Castellano, Maura Di Rese, Angelo Farese e Floriana Filomena Mignone.

Pro Loco Compsa, finanziato dall’Ue il progetto Getting Things Done

IL PROGETTO. Il progetto vuole accrescere la solidarietà diffondendo la consapevolezza sui benefici che il volontariato ha soprattutto sulla persona (benessere emotivo, riduzione di stress ed ansia, crescita personale e sociale, inserimento sociale). A tale scopo si propongono azioni mirate che persistono per tutto l’arco del progetto: diffusione degli studi che avallano questa tesi; attività di orientamento nei confronti delle persone che esprimono la volontà di fare volontariato (negli incontri con le scuole e con la comunità, le persone possono scegliere che tipo di volontariato fare. I volontari condivideranno le opportunità ed i riferimenti delle organizzazioni ed enti coinvolti); condivisione di buone pratiche e testimonianze. In particolare i ragazzi saranno coinvolti in attività rientranti nei seguenti filoni: azioni: CUR-I-AMO (con azioni di pulizia di aree importanti del paese); ricerca e sviluppo; economia sostenibile; vita attiva e sport; follow up.


LEGGI ANCHE:

Turismo per le aree interne della Campania, talk sul nuovo modello

Estate a Volturara, presentato il calendario di luglio

Positivi al coronavirus in Irpinia 7: l’elenco. In Campania: 69 casi e 3 morti (2 nelle 48 ore)

Vaccinazione Covid col camper in Irpinia, da oggi riparte la campagna

Da Borgo 4.0 a Stellantis a Sai, l’Irpinia crocevia dell’auto futura

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI