Edgar Morin, omaggio di IdeaW&Book «all’uomo del secolo»

Mercoledì 14 luglio alle 18,30 il filosofo e docente di “Filosofia della complessità” presso l’Università Iulm di Milano Mauro Ceruti si soffermerà sulla lezione del «pensatore universale» conversando con Ugo Morelli e Generoso Picone

«Sarà un doveroso omaggio all’uomo del secolo quello organizzato da “ideaW&Book” per Edgar Morin», in programma «mercoledì 14 luglio alle 18,30, nella giornata che celebra l’evento simbolo della Rivoluzione francese del 1789». Lo annunciano i promotori del progetto “ideaW&Book”. Mauro Ceruti renderà omaggio a Edgar Morin, il pensatore universale – nella definizione consegnata dal presidente Emmanuel Macron durante la cerimonia all’Eliseo – che ha appena compiuto felicemente i cent’anni di vita.

Edgar Morin nel 1972

Ceruti, filosofo e docente di“Filosofia della complessità” presso l’Università Iulm di Milano, illustrerà la lezione di Morin nel corso di una conversazione con Ugo Morelli e Generoso Picone. L’appuntamento è in collaborazione con la libreria Mondadori di Avellino. Per poter assistere alla presentazione ci si potrà collegare al link ideawebook.com/diretta e alla pagina facebook MondadoriBookstoreAvellino. Mauro Ceruti è curatore del volume “Cento Edgar Morin. 100 firme italiane per i 100 anni dell’umanista planetario” (Mimesis). Si tratta di contributi che vanno a comporre il ritratto di un uomo straordinario e di un intellettuale di fama mondiale, che con l’Italia ha da sempre  un legame speciale. Cento firme italiane tra cui anche quella di Ugo Morelli, espressioni di una molteplicità di campi del sapere che restituiscono nel loro insieme un affresco inedito di un grande umanista, della sua opera e della sua persona. Il sito di “ideaW&Book” nell’occasione propone un’ampia rassegna degli interventi che hanno celebrato il compleanno di Edgar Morin. Il progetto “ideaW&Book” è promosso da Generoso Picone, Ugo Morelli, Giancarlo Blasi e Franco Festa. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina ideawebook.com.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 5 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 210 casi e 2 morti. Le tabelle

Vaccinazioni Covid in Irpinia, stop in 12 Centri: mancano prenotazioni. Nelle 24 ore 4.227 dosi. I dati

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI