Il Conservatorio riporta all’Abbazia di Loreto la musica antica

NELL'OCCASIONE L'ENSEMBLE MADRIGALISTA DEL CIMAROSA PRESENTA IL SUO CD: «POI MI PAREA DI VOLARE». Tre concerti a Mercogliano in programma il 12, 18 e 20 luglio nell'ambito della rassegna «Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione»

Il Conservatorio riporta all’Abbazia di Loreto la musica antica, ripristinando il 12, 18 e 20 luglio la celebrata tradizione dei concerti estivi a Mercogliano, di cui fu artefice con la rassegna internazionale d’orchestra “Musica in Irpinia” il M° Mario Casa, scomparso nello scorso mese di giugno. «Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna ‘Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione’, storica rassegna concertistica dedicata alla musica antica, giunta alla XIV edizione», annuncia il Conservatorio Cimarosa di Avellino. «Per l’edizione post-covid de «Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione» – una delle rassegne più longeve dell’Istituto di Alta formazione artistico-musicale – S.E. Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario di Montevergine, ha aperto al Conservatorio le porte del Chiostro dell’Abbazia di Loreto», fanno sapere con soddisfazione presidenza e direzione del Cimarosa. «Sulle note di Corelli, Fischer, Castello, Scarlatti, Valentini e Cecere riprendono i concerti dei grandi autori della musica classica, eseguiti con il supporto di strumenti dell’epoca».

Il Chiostro dell’Abbazia del Loreto a Mercogliano

La rassegna, organizzata dal Conservatorio, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dal Laboratorio di Musica antica del «Cimarosa». Coordinatore dell’evento è il M° Piefrancesco Borrelli, per il quale «la rassegna concertistica di musica antica, dimostra sempre più attenzione da parte del pubblico ed è ormai un fiore all’occhiello del ‘Cimarosa’. Questo dimostra anche che i tempi sono maturi per l’attivazione di un Dipartimento di Musica Antica». I concerti sono a ingresso gratuito, con inizio alle 18.30.

L’ENSEMBLE MADRIGALISTA DEL CIMAROSA PRESENTA IL SUO CD: «POI MI PAREA DI VOLARE».  Il Conservatorio riporta all’Abbazia di Loreto la musica antica ma rilancia anche la sua vocazione discografica. In occasione della prima serata, il 12 luglio sarà presentato il CD dell’Ensemble Madrigalistico del Cimarosa dal titolo “Poi mi parea volare”. Si tratta di un progetto didattico del Conservatorio – coordinato dal M° Borrelli, dal M° Rosario Totaro e dal M° Roberto Maggio, che ha sperimentato la valenza della polifonia nella metodologia di studio di 5 studenti di canto, Valentina Fortunato (soprano), Antonia Salzano (contralto), Alessandro Caro e Valerio Ilardo (tenori), Roberto Gaudino (basso) e del clavicembalista Michele Costanzo. «Il Conservatorio ritorna anche alla produzione discografica e questo è motivo di grande orgoglio per noi. Dopo aver riportato la musica nel cuore antico della città di Avellino, ora l’obiettivo è di continuare a respirare con il territorio attraverso rassegne itineranti. Il nostro più sentito ringraziamento va a Sua Eccellenza Riccardo Luca Guariglia, che ci ha consentito di riportare la musica classica nei giardini dell’Abbazia di Loreto e questo ci permetterà anche di riprendere quel dialogo con il pubblico interrotto a causa della pandemia», hanno dichiarato il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala.


LEGGI ANCHE:

Mario Cesa è morto. L’omaggio del Conservatorio al compositore

«La Traviata e Tosca a colori», il Conservatorio: successo di pubblico per la mostra

Positivi al coronavirus in Irpinia 4 in 24 ore. In Campania: 162 casi e 3 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia: 5.316 dosi in 24 ore, di cui 1.808 da Open day (426.030 dosi finora). I dati

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI