Ad un paziente di Torre del Greco sono stati portati via tumori da 3 organi diversi con un solo intervento chirurgico eseguito presso l’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino.

È stato dimesso in buone condizioni di salute ed è potuto tornare a casa il 65enne di Torre del Greco, dopo un regolare decorso post-operatorio alla Città ospedaliera. Era ricoverato nell’Unità operativa di Urologia dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino con diagnosi di neoplasie a vescica, pelvi renale e prostata. Il paziente presentava un quadro clinico tale da poter essere sottoposto a interventi per la rimozione dei carcinomi. Entrato in sala operatoria, l’équipe composta dal Direttore dell’Unità operativa di Urologia, Vittorio Imperatore, dagli urologi Gaetano Sessa, Roberto Buonopane e Antonio Girolamo e dall’anestesista Alfonsina Agnese Petrone, ha asportato i tre tumori in blocco e in sincrono, agendo contemporaneamente su organi diversi nel corso dello stesso intervento, durato quasi quattro ore.

«Le procedure che il reparto di Urologia sta adottando sono tutte mirate a offrire ai pazienti una chance terapeutica alternativa a quella tradizionale, puntando a una riduzione delle complicanze e dell’invasività», spiega il primario Imperatore, commentando il caso del paziente a cui sono stati portati via tumori da 3 organi diversi. «Nel caso specifico, anziché eseguire più interventi chirurgici in momenti differenti, si è fatto in modo che il paziente entrasse una volta sola in sala operatoria, col vantaggio di poter avere una ripresa più veloce con un’analoga sicurezza di radicalità oncologica».
LEGGI ANCHE:
Nell’ex ospedale Maffucci la Centrale 118 dell’Asl Avellino: il progetto
Positivi al coronavirus in Irpinia 7 in 24 ore. Risale la Campania: 208 casi e 3 morti
Open day vaccinale in Irpinia con ‘Pfizer’: ingresso libero oggi dalle 8 alle 20
Vaccinazione Covid col camper in Irpinia nei Comuni. Le tappe fino al 12 luglio
ARTICOLI CORRELATI