Beni Culturali in Irpinia, Soprintendenza e Provincia si uniscono

PROTOCOLLO SU MANUTENZIONE E FRUIZIONE, SI INIZIA DA ABELLINUM ED AECLANUM. A Palazzo Caracciolo è stato siglato un accordo allargato ai Comuni di Atripalda e Mirabella Eclano in particolare per la gestione dei siti archeologici

Un Protocollo d’intesa tra la Soprintendenza ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino) e la Provincia di Avellino regolerà la fruizione dei beni culturali in Irpinia. La Soprintendente Francesca Casule e il presidente della Provincia Domenico Biancardi hanno concordato di «tenere aperti e consentire le visite dei siti nei fine settimana» nei giorni compresi tra il venerdì e la domenica compresa.

Il Parco Archeologico “Aeclanum” di Mirabella Eclano

L’intesa ragginta durante l’incontro questa mattina a Palazzo Caracciolo sarà recepita all’interno di un protocollo d’intesa, con cui troverà spazio nella programmazione complessiva del ‘Sistema Irpinia’., coinvolgendo anche i Comuni sede dei beni culturali interessati. All’incontro hanno partecipato anche i sindaci di Atripalda e Mirabella Eclano, Giuseppe Spagnuolo e Giancarlo Ruggiero, l’assessore alla Cultura del Comune di Mirabella Eclano, Raffaella D’Ambrosio.

Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo

LE AREE ARCHEOLOGICHE DI ABELLINUM (AD ATRIPALDA) ED AECLANUM (A MIRABELLA ECLANO) TORNERANNO VISITABILI. Le amministrazioni comunali di Atripalda e Mirabella Eclano avevano impegnato il Presidente della Provincia come tramite con la Soprintendenza per individuare soluzioni ai problemi che si riscontrano nelle aree archeologiche Abellinum di Atripalda e Aeclanum di Mirabella Eclano. L’intesa raggiunta consentirà alla Provincia di intervenire con il “Sistema Irpinia” sulla manutenzione straordinaria dei siti, «mentre con un successivo provvedimento si definirà la sinergia tra Soprintendenza, Comuni e Amministrazione Provinciale per la manutenzione ordinaria». Il Protocollo consentirà di estendere questo metodo all’intero patrimonio archeologico e culturale in Irpinia. Soddisfazione è stata espressa dalle rappresentanze istituzionali intervenute. Il Presidente Biancardi ha ringraziato la Soprintendente Casule, resasi disponibile ad iniziare una collaborazione necessaria in una fase di limitate possibilità finanziarie.

Il Parco Archeologico di Atripalda. Un affresco all’interno della Civita, l’antica Abellinum

LEGGI ANCHE:

Mura romane di Abellinum antica scoperte ad Atripalda

Anna Poerio a Bisaccia con la mostra Vibrazioni cosmiche

Positivi al coronavirus in Irpinia 3 nelle 24 ore. In Campania 98 casi e 11 morti. Le tabelle

Vaccinazioni Covid in Irpinia: immunizzato il 47% dei residenti. Ieri 5.950 dosi (395.923 finora) di cui 2.021 in Open Day

Il Green pass per viaggiare all’estero e in Italia è in vigore da oggi

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto nei centri urbani, nelle piazze e in fila. Le regole

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI