A Gesualdo ‘Una boccata d’arte’ con la rassegna nazionale

IL PROGETTO CULTURALE NEI PICCOLI COMUNI ITALIANI: LA BELLEZZA DELLE OPERE NELL'INCANTO DEI LUOGHI. Il suggestivo borgo irpino ospiterà nel Castello del Principe la rassegna artistica promossa da Fondazione Elpis e Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions

La Gesualdo del principe Carlo Gesualdo da Venosa nella splendida corte interna del Castello appartenuto al madrigalista

Il 27 giugno si inaugura a Gesualdo ‘Una boccata d’arte’, rassegna artistica promossa da Fondazione Elpis e Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions. L’inaugurazione si terrà alle ore 18.00 presso il Castello di Gesualdo.
«Si tratta di un evento artistico di assoluto rilievo che abbiamo l’onore di ospitare come rappresentanti della Regione Campania. Grazie a questa iniziativa poniamo il Castello al centro di un grande progetto promozionale finalizzato a valorizzare il nostro borgo ricco di bellezze e di storia offrendogli una ribalta nazionale», spiega Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo. Il famoso Castello di Gesualdo ospiterà l’opera di Polisonum, nell’ambito di un suggestivo progetto artistico dal titolo: «A cinque voci». Si tratta di una composizione sonora per coro, che si diffonde una volta al giorno per cinque minuti dalla torre del Castello di Gesualdo, spiegano gli organizzatori. «Come un rituale laico, il suono segna un passaggio quotidiano e lascia evadere nel vento un frammento di storia dalle mura del Castello. Tre lunghi drappi bianchi fuoriescono dalla balconata in costante dialogo con il vento».

A Gesualdo ‘Una boccata d’arte’, dal 27 giugno la rassegna nazionale

IL PROGETTO NAZIONALE: LA BELLEZZA DELLE OPERE NELL’INCANTO DEI LUOGHI. Una Boccata d’Arte è un progetto d’arte contemporanea diffuso in tutte le regioni italiane che promuove l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d’Italia. «Dal 26 giugno al 26 settembre 2021 torna la seconda edizione ad accompagnarci in un nuovo itinerario culturale che propone venti nuovi borghi, uno per ogni regione italiana, e altri venti artisti selezionati che realizzeranno i venti interventi in situ, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, mirato a coinvolgere non solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche un pubblico più ampio e trasversale», fa sapere la Proloco di Gesualdo.

Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo

GESUALDO TRA I 20 BORGHI ITALIANI SELEZIONATI PER IL PROGETTO. «I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua». Una Boccata d’Arte consente «all’artista la più ampia libertà creativa e l’utilizzo di qualsiasi media artistico all’interno di percorsi tematici che dialoghino in modo convincente con i borghi. Per sua scelta fondativa, Fondazione Elpis, attenta agli impatti educativi e sociali delle proprie attività, concentra i propri progetti sia su artisti già affermati, sia sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. La selezione degli artisti, condivisa da Fondazione Elpis con Galleria Continua, è lunga e attenta e, a partire dalla visita di tantissimi studi d’artista, opere, conduce alla rosa ristretta dei venti artisti scelti ad ogni edizione».

Polisonum, (da sinistra verso destra) Filippo Lilli, Federico Peliti, Donato Loforese. Courtesy: gli artisti, Fondazione Elpis e Galleria Continua

‘POLISONUM’. Polisonum è formato da Filippo Lilli (Mottola, 1987), Donato Loforese (Castellaneta, 1984) e Federico Peliti (Roma, 1983), Polisonum nasce nel 2014 e unisce produzione sonora e arte visuale, alla performance e alle nuove tecnologie. Polisonum utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie. La sua ricerca è volta all’ascolto e all’interpretazione dei luoghi in cui opera, naturali o antropici, attraverso installazioni che si traducono nella restituzione di tracce sonore. Tra le mostre e i progetti più recenti: RAM – Radioartemobile e Fondazione VOLUME! a Roma, nel 2020; In Vitro Sound Art exhibition a Matera e Romaeruopa Festival – Digitalive a Roma nel 2019. Il suo collaboratore Elpis è Angelica Tulimiero.


Per maggiori informazioni: www.polisonum.com


LEGGI ANCHE:

Il teatro in Irpinia riapre a Cairano con le Nuvole Fest

Montella 40 giorni con Dante: dal 24 giugno ‘Rubedo al Monte’

Festa della Musica al Conservatorio di Avellino dal 19 giugno

Positivi al coronavirus in Irpinia 6 (tamponi a picco). In Campania 80 casi e 5 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 20 giugno. Dal 21 fascia bianca e stop coprifuoco. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI