Precari della Sanità campana, martedì sit-in della Cisl a Napoli

Martedì 15 giugno, la manifestazione dalle 10 nel piazzale antistante il palazzo del Consiglio regionale al Centro direzionale. La Funzione Pubblica chiede la stabilizzazione del personale. La piattaforma

La Cisl Funzione Pubblica terrà un sit in davanti alla sede della Regione chiedendo di stabilizzare i precari della Sanità campana. Martedì prossimo, 15 giugno, la manifestazione avrà inizio alle 10 nel piazzale antistante il palazzo del Consiglio regionale al Centro direzionale di Napoli.

L’ospedale ‘Moscati’ di Avellino

«Dopo i presidi territoriali negli ospedali di Avellino e Ariano Irpino, l’ultimo giovedì scorso, anche la Cisl Fp Irpinia-Sannio sarà a Napoli», fa sapere il referente per Irpinia e Sannio, Santacroce. «La partenza è prevista per le 7:45 da Benevento in Piazza Risorgimento, proseguendo per Avellino con arrivo alle 8:30 presso il Palazzetto dello Sport (piazzale degli Irpini), l’arrivo a Napoli alle 10».

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE. Al comizio conclusivo, il primo in assoluto dopo la pandemia e i lockdown di questi ultimi 15 mesi, interverranno alcuni precari, i segretari generali territoriali della federazione Antonio Santacroce per Avellino-Benevento, Franco Della Rocca per Caserta, Luigi D’Emilio per Napoli e Pietro Antonacchio per Salerno, il segretario generale campano Lorenzo Medici, la leader della Cisl Doriana Buonavita e il segretario nazionale della FP Franco Berardi. In piazza saranno presenti 500 persone in distanziamento, nel rispetto della normativa anticovid. «Al sindacato sono giunti numerosi messaggi video di adesione alla manifestazione da parte di importanti artisti tra cui Sal Da Vinci, Gino Rivieccio, Clementino, Jerry Calà, Gigi Finizio e tanti altri», fa sapere la Cisl Irpinia Sannio. «A tutti loro desidero esprimere il ringraziamento del sindacato per aver voluto rafforzare con la loro popolarità la visibilità di una battaglia di giustizia che stiamo portando avanti da tempo», afferma Lorenzo Medici.

Antonio Santacroce (Cisl Fp Irpinia Sannio)

LA PIATTAFORMA: STABILIZZARE I PRECARI DELLA SANITÀ CAMPANA. «L’obiettivo è mettere in ruolo definitivamente migliaia di operatori del settore che in questi terribili mesi hanno dimostrato la loro professionalità e la loro passione accanto ai tanti ammalati, spesso sostituendosi ai familiari», spiega Antonio Santacroce. «Al tempo stesso chiediamo con forza il ridisegno ed il potenziamento della medicina territoriale per mettere a rete l’intero sistema ed evitare il collasso rischiato in più di un’occasione dagli ospedali nella lotta al Covid-19. La triste esperienza vissuta sia da monito per i livelli istituzionali, a partire dalla Giunta regionale, per evitare che possa ripetersi in futuro. Un obiettivo che credo sia condiviso da tutti, per il quale ciascuno è chiamato da subito a fare fino in fondo la sua parte in modo concreto, immediato e reale, lasciando da parte i proclami che non servono a niente».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 20 giugno. De Luca: in fascia bianca dal 21. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 20: l’elenco. Un morto al Moscati. In Campania 199 casi e 11 decessi

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI