Terzo settore e Sport, Acli e UsAcli Avellino: seminario sulle riforme

LO SPORT TRA LE DUE GRANDI RIFORME, PROSPETTIVE E CRITICITÀ: IL PROGRAMMA. Seminario il 10 giugno presso il Villaggio 'La città a spasso' di Torelli di Mercogliano a partire dalle ore 10. L'obiettivo: aiutare l’associazionismo e il mondo non profit a districarsi nelle novità normative

La Segreteria delle Acli di Avellino aps annuncia un seminario dedicato alle riforme di Terzo settore e Sport. L’appuntamento è in programma il 10 giugno a partire dalle ore 10 presso il Villaggio ‘La città a spasso’ di Torelli di Mercogliano, dove sono in corso di svolgimento gli Sport Days. L’obiettivo è «aiutare l’associazionismo e il mondo non profit a districarsi nelle novità introdotte», facendo il punto sulla materia «a oltre tre anni dalla Riforma del Terzo Settore, ed in attesa dei decreti attuativi della legge di riforma dello sport, tra scadenze e rinvii, tra assemblee straordinarie e modifiche agli Statuti non mancano incertezze e preoccupazioni alle quali è difficile rispondere», si legge in una nota.

ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

LO SPORT TRA LE DUE GRANDI RIFORME, PROSPETTIVE E CRITICITÀ: IL PROGRAMMA. «Lo sport tra le due grandi riforme: prospettive e criticità» è il tema del Seminario che, a partire dalle tematiche sportive e le problematiche delle Associazioni dilettantistiche, «si estenderà a tutta la galassia degli Enti di Terzo Settore, alle Organizzazioni di Volontariato, alle Associazioni di Promozione Sociale, le Imprese Sociali e gli Enti Filantropici», spiegano i promotori. «I profili giuridici ed amministrativi, il regime fiscale, il volontariato e i rapporti di lavoro, le donazioni e le raccolte fondi, la raccolta e l’utilizzo del 5×1000, i rapporti con la Pubblica Amministrazione» sono «solo alcuni dei temi di interesse dei partecipanti che si annunciano numerosi, tra i dirigenti sportivi, gli amministratori e tesorieri di associazioni, e professionisti quali commercialisti e consulenti del lavoro, coinvolti anche dai rispettivi Ordini Professionali».

LE RELAZIONI. I due relatori principali del Seminario saranno Claudio Mancini, della Scuola regionale dello sport, che interverrà su “Riforma dello sport: il punto sui decreti attuativi”, e Damiano Lembo, Presidente Nazionale dell’U.S. Acli e Coordinatore nazionale degli Enti di Promozione Sportiva che relazionerà su “Riforma del Terzo Settore: RUNTS e connessioni con il mondo sportivo”.

INTERVERRANNO. Tra gli indirizzi di saluto e gli interventi programmati, assicurano il loro contributo al Seminario anche Giuseppe Saviano, Delegato Coni Avellino e organizzatore di Sport Days, Vittorio D’Alessio Sindaco di Mercogliano, Massimo De Girolamo Presidente Provinciale dell’U.S. Acli, Sergio Roncelli Presidente regionale del Coni, Alfredo Cucciniello Presidente delle ACLI di Avellino, Francesco Tedesco Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Avellino e Carmine Del Sorbo Presidente provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.


Terzo settore e sport, Acli e UsAcli Avellino: seminario sulle riforme

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 37, risalita nelle 24 ore: l’elenco. In Campania 251 casi e 16 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 13 giugno. Coprifuoco a mezzanotte. Le regole

Vaccinazioni Covid in Irpinia: somministrate 4.768 dosi (292.681 finora), 467 ad Avellino. I dati

Vaccinazione Covid dai 12 ai 39 anni: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Open day vaccinale in Irpinia giovedì con J&J. Adesioni al via

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI