In Alta Irpinia il Centro di Innovazione Territoriale di Confartigianato

«UN CENTRO PER SUPPORTARE LE IMPRESE ARTIGIANE DAL MARKETING ALLA LOGISTICA, DALLA SFIDA DIGITALE ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE». L'associazione di categoria annuncia la nascita di un polo di servizi finalizzato a riorganizzare e rigenerare l’imprenditoria locale sviluppando competitività sui mercati

Confartigianato sta preparando in Alta Irpinia un Centro di Innovazione Territoriale. Lo annuncia l’associazione di categoria, precisando gli obiettivi dell’iniziativa, che intende «riorganizzare e rigenerare l’imprenditoria locale, partendo dall’Alta Irpinia dove far nascere un Centro per l’innovazione a supporto di tutte le aziende della zona e di quelle che potrebbero essere organizzate in futuro».

Ettore Mocella, Presidente di Confartigianato Campania e Confartigianato Avellino

«UN CENTRO PER SUPPORTARE LE IMPRESE E LE START UP CON MARKETING E LOGISTICA». Nel dettaglio, il piano mira a supportare le imprese esistenti e le start up in formazione, logistica, marketing, prospettive di collaborazioni, con una significativa riduzione dei costi. «Vogliamo offrire assistenza e supporto nello sviluppo imprenditoriale successivo, anche con prospettive di internazionalizzazione», spiega il presidente di Confartigianato Avellino, Ettore Mocella. «Il modello di sviluppo immaginato si basa sulle componenti ambientali, rurali, culturali del territorio valorizzando il contributo degli attori locali e dei saperi del posto in uno scambio continuo» con «l’obiettivo di innescare un processo di sviluppo socio-economico dell’Alta Irpinia, dove idee innovative, creatività, nuove competenze e nuove tecnologie, possano affiancarsi alle eccellenze già presenti ed alle competenze proprie della tradizione». Mocella spiega che «il centro dovrà essere anche un luogo dove favorire lo sviluppo e l’implementazione di nuove idee (prodotti, servizi e modelli) in grado di rispondere ai bisogni sociali dell’Alta Irpinia e di creare nuove relazioni o collaborazioni tra pubblico e privato. Insomma un luogo di innovazione sociale».

«LA SFIDA DIGITALE ANCHE NELL’ARTIGIANATO». Coinvolgere l’artigianato nella rivoluzione digitale è il progetto incubatore di imprese digitalizzate, aggiunge William De Rosa, rappresentante sezione Piccola Industria di Confartigianato Avellino. L’iniziativa «nasce da un’idea semplice: gli artigiani, come la piccola e media impresa, possono cogliere al meglio le opportunità della digitalizzazione se, nel realizzarla, sono seguiti da un centro di innovazione a forte vocazione territoriale ma pronto a misurarsi su scala internazionale. Nel centro di innovazione tecnologica incubatore d’impresa, in pratica, si raccolgono tutte le competenze e professionalità capaci di supportare la digitalizzazione».


Gli strumenti

IL CENTRO DI INNOVAZIONE TERRITORIALE IN ALTA IRPINIA: IL PROGETTO. Nella nota Confartigianato sintetizza il programma proposto, che si sviluppa su quattro pilastri: un Incubatore d’impresa per incentivare la nascita di imprese con una serie di risorse e servizi di sostegno che possano incentivare la realizzazione di azioni progettuali, anche attraverso la creazione e la gestione di una rete di contatti che coinvolga attori locali sia pubblici che privati; un Acceleratore d’Impresa per supportare lo sviluppo delle imprese, dopo la fase di startup, attraverso programmi che includono servizi professionali e opportunità di finanziamento. Fornire alle imprese strumenti e servizi come la condivisione di spazi di lavoro, l’accesso a risorse tecniche e logistiche, l’opportunità di connettersi con network di altre imprese, l’opportunità di presentare le loro idee ad investitori; un Centro di Innovazione finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di aziende a vocazione hi-tech, la ricerca di base e le attività di trasferimento tecnologico dai centri di ricerca e dalle Università verso le aziende del territorio Irpino per offrire concrete opportunità di vantaggio competitivo e di sviluppo per il sistema impresa. Fornire laboratori di servizi complessi, specializzati e tecnologicamente avanzati alle imprese del territorio e diventare elementi strategici per un nuovo modello di sviluppo; un Centro per la Digitalizzazione teso ad accogliere e supportare aziende che vogliono diventare «digital», mettendo a disposizione strumenti diversificati e pensati per raggiungere specifici obiettivi. Mettere in campo iniziative di formazione ed accompagnamento articolate, specialistiche e trasversali, orientate ad avvicinare anche le imprese più piccole all’innovazione digitale con un approccio ragionato e strategico che ne contestualizzi costi e benefici reali. La digitalizzazione dei processi aziendali può rivoluzionare il concetto di efficienza in impresa.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 37, risalita nelle 24 ore: l’elenco. In Campania 251 casi e 16 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 13 giugno. Coprifuoco a mezzanotte. Le regole

Vaccinazioni Covid in Irpinia: somministrate 3.569 dosi (287.913 finora: gli immunizzati sono il 30%). I dati

Vaccinazione Covid dai 12 ai 39 anni: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Open day vaccinale in Irpinia giovedì con J&J. Adesioni al via

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI