Vaccinazione in farmacia, la Campania inizia dalle Asl di Napoli

Dal 7 giugno nei primi 150 dei 400 punti aderenti alla campagna regionale viene somministrato ai maggiorenni il vaccino Janssen (Johnson & Johnson). Progressivamente il servizio arriverà su tutto il territorio regionale

La Campania inizia da Napoli con la vaccinazione in farmacia. Da lunedì mattina è possibile vaccinarsi nelle farmacie ricadenti nei territori delle tre Asl di Napoli, dove sarà somministrato il vaccino Janssen (Johnson & Johnson), secondo le prenotazioni sulla piattaforma e quelle raccolte direttamente presso la farmacia. Basterà fornire la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento per essere registrati e contestualmente ricevere la dose unica di Janssen, il vaccino Johnson & Johnson. Possono accedere al servizio i cittadini di età compresa tra i 18 e i 59 anni.

Farmacia dei servizi in Campania

Lo aveva anticipato il Presidente Vincenzo De Luca, intervenendo nel consueto briefing del venerdì su Facebook, durante il suo punto sulla campagna vaccinale. In queste ore con le nuove forniture la Regione Campania ha recuperato completamente il gap delle 200mila dosi di vaccino che mancavano alle forniture previste dal piano nazionale. La campagna vaccinale procede con oltre 70mila iniezioni al giorno e questo consentirà di rispettare alcuni importanti impegni, come la immunizzazione della città di Napoli nel mese di luglio e della Campania a settembre.

VACCINAZIONE IN FARMACIA, LE ASL DI NAPOLI APRONO LA STRADA ALLE ALTRE IN CAMPANIA. Le Asl di Napoli hanno completato i test e la fornitura dei vaccini necessari ad avviare la somministrazione nelle 400 farmacie della provincia aderenti alla campagna vaccinale. Dalle prime 150 farmacie attive in questa primissima fase si passerà progressivamente a tutte le 400 aderenti. Gli utenti potranno consultare l’elenco in aggiornamento sui siti istituzionali di Federfarma. A breve per le tre Asl di Napoli basterà collegarsi all’indirizzo http://www.federfarmanapoli.it. Il protocollo consente ai farmacisti di iniettare le dosi a cittadini registrati sulla piattaforma regionale, ma anche di registrare direttamente persone disponibili a ricevere il vaccino. I professionisti sono abilitati alla somministrazione da un corso tenuto a distanza dall’Istituto Superiore di Sanità e sono sopportati da una attività di tutoraggio sanitario. A breve partiranno le farmacie nelle altre province, in particolare a Salerno, dove la campagna è ormai pronta.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 13 giugno. Coprifuoco a mezzanotte. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 255 nelle 24 ore con 1 morto. Le tabelle

Vaccinazione Covid dai 12 ai 39 anni: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI