Il Parco Archeologico di Atripalda torna accessibile al pubblico

La Soprintendenza Archeologica annuncia che il sito dell'antica Civita torna fruibile tutti i giorni feriali tranne il martedì e in due domeniche al mese ad ingresso libero. Gli orari

Il Parco Archeologico di Atripalda. Un affresco all'interno della Civita, l'antica Abellinum

Il Parco Archeologico di Atripalda è stato riaperto al pubblico. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha annunciato le modalità e gli orari di accesso alla Civita, rea fruibile «grazie anche alla stretta sinergia con il Comune, apertura del sito in sicurezza», si legge nella nota. «Malgrado le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria, il Parco Archeologico di Atripalda ha riaperto al pubblico in sicurezza con i seguenti orari: 9.00 – 13.30 e 14.30 – 18.30 (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato). Ogni martedì il parco archeologico di Atripalda resterà chiuso per riposo settimanale. La prima e la terza domenica di ogni mese apertura dalle ore 9.00 alle 14.00», si fa sapere. L’ingresso è sempre gratuito.

INDAGINE ARCHEOLOGICA IN CORSO SU SETTI MURARI RISALENTI ALL’ABELLINUM ANTICA FORSE COLLEGATI ALL’ANFITEATRO ROMANO. Nel frattempo, la Soprintendenza Archeologica studia le mura romane di Abellinum antica scoperte nell’aprile scorso ad Atripalda all’interno di un cantiere. L’eccezionale rinvenimento è avvenuto durante i lavori presso un impianto di carburanti in Strada Statale 7 Appia ad Atripalda. Riguarda «setti murari, realizzati in opera reticolata nel I secolo a.C. e forse pertinenti all’anfiteatro romano dell’antica città irpina». I setti murari sono elementi verticali, quali pareti in cemento armato, che data la loro massa e la loro elevata inerzia hanno il compito di contrastare le forze sismiche orizzontali o la spinta del vento. Secondo quanto riferisce la Soprintendenza, l’archeologa incaricata «dovrà verificare le estensioni dei setti murari affioranti, per quanto ricadenti nell’area di sedime e di servizio del distributore». La Soprintendenza informa che «a conclusione delle indagini si deciderà una valutazione di quanto portato alla luce e del futuro delle strutture scoperte».


INFORMAZIONI: L’Italia riparte dalle sue bellezze #MIBACT | #viaggioinitalia #estateitaliana#ComunediAtripalda


Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 – 089 318192 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: [email protected]   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.


LEGGI ANCHE:

Vaccino Covid in Campania per tutti, prenotazioni in corso per gli over 12. Link

Positivi al coronavirus in Irpinia 16: l’elenco. Morta 75enne di Solofra. In Campania 388 casi e 5 decessi

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

Vaccinazioni Covid in Irpinia: somministrate 3.943 dosi (264.997 finora), ad Avellino 709. I dati

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI