Tre interventi da 50milioni di euro per la Stazione Hirpinia

I comuni coinvolti nel tracciato dell'alta capacità ferroviaria, insieme a Confindustria, Asi Avellino e sindacati sono incontrati per definire il quadro generale degli interventi da candidare. De Vizia: "Rfi sta lavorando ala progettazione dello scalo merci da candidare ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Relienza"

Tre interventi da 50milioni di euro per la Stazione Hirpinia. “Questa mattina presso la sede di Confindustria di Avellino riunione con le parti sociali irpine, il Consorzio Asi e le amministrazioni locali coinvolte nei lavori della ferrovia Napoli Bari – lotto funzionale Apice /Stazione Hirpinia – per definire il riammagliamento infrastrutturale intorno alla stazione e allo scalo merci” Così Luigi Famiglietti, ex deputato del Pd, che ha preso parte all’incontro. “Ora le proposte formulate per garantire la piena fruibilità di queste infrastrutture saranno sottoposte al vaglio della Regione Campania e del Governo”.

Il documento che descrive il quadro degli investimenti previsti da 50 milioni di euro è stato inviato al Governo e alla Regione Campania. Questa mattina intanto, all’incontro erano presenti oltre al presidente De Vizia e a Luigi Famiglietti, anche i sindaci di Grottaminarda, Frigento, Flumeri, Melito Irpino, il presidente dell’Asi Avellino e i sindacati.

Tre i collegamenti viari inseriti nel programma: la strada di collegamento verso Ariano Irpino, verso Melito e verso il casello autostradale di Grottaminarda. “Con il protocollo ci eravamo dati un primo obiettivo, ovvero quello di creare le infrastrutture adatte a render fruibile la stazione ferroviaria” ha commentato il presidente degli Industriali De Vizia al termine dell’incontro. “Infatti ci eravamo concentrati in prima battuta sullo scalo merci e sulle strade prioritarie di collegamento per arrivare alla stazione Hirpinia. Sullo scalo merci però siamo riusciti a inserire l’iniziativa nella pianificazione del Recovery Plan, e Reti Ferroviarie Italiane sta occupando del progetto; a breve dovremmo saperne di più”.


LEGGI ANCHE:

Collegare l’Area di San Mango con la Stazione Hirpinia: il progetto

 

Vaccinazione Covid dai 12 ai 39 anni: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

ARTICOLI CORRELATI