Vaccino anti Covid arriva il 25 settembre. Da ottobre profilassi in Campania

Intanto, è in arrivo una nuova circolare con le indicazioni operative che il Ministero ha elaborato per i soggetti vaccinatori, medici di famiglia e farmacisti

Il Vaccino anti Covid anche per la variante Eris sarà in Italia il 25 settembre, prima che dai primi di ottobre giunga ai territori per l’avvio della profilassi. Intanto, è in arrivo una nuova circolare con le indicazioni operative che il Ministero ha elaborato per i soggetti vaccinatori, medici di famiglia e farmacisti. Nel corso di una intervista radiofonica a Rtl il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato l’imminente avvio delle vaccinazioni con i nuovi farmaci. Schillaci ha fatto sapere, inoltre, che in queste ore saranno sul tavolo anche i dati relativi alla diffusione del virus nelle scuole. Sulla base delle cifre si valuteranno eventuali misure a protezione degli studenti, degli insegnanti e del personale scolastico.

DE LUCA: IN CAMPANIA VACCINI DISPONIBILI A INIZIO OTTOBRE. tra il 2 e il 6. I nuovi vaccini sono stati adattati per contrastare anche la nuova variante Eris, ha fatto sapere in questi giorni il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Si accelera sulla profilassi perchè la nuova variante “non è pericolosa per la popolazione più giovane, ma è aggressiva con i fragili e gli anziani”, ha spiegato De Luca ai media in questi giorni.

VIA LIBERA AI VACCINI DALLE AGENZIE. Pfizer ha ottenuto dalla Agenzia europea del Farmaco, la Ema, il via libera al vaccino mRna anti Covid destinato alla popolazione dai 6 mesi all’età adulta per Comirnaty, il vaccino Biontech-Pfizer.

Vaccini anti Covid-19. La campagna informativa promossa dal Ministero della Salute

L’Agenzia europea del farmaco ha approvato il vaccino Comirnaty adattato e mirato alla sottovariante Omicron XBB.1.5, un ceppo “strettamente correlato ad altre varianti attualmente in circolazione”, si legge nella nota dell’Ema diffusa a inizio settembre. Nel frattempo è arrivato anche il via libera dell’AIFA. “Il vaccino contribuirà a mantenere una protezione ottimale contro il Covid causato da queste altre varianti”, si legge. Per gli adulti e i bambini dai 5 anni in su basterà una singola dose. Il vaccino mRna anti Covid Comirnaty è il primo aggiornato a protezione delle ultime varianti ad essere stato avallato dall’Ema, dopo essere stato autorizzato per la prima volta nell’Ue nel dicembre 2020 (per i ceppi BA.1 e BA.4-5). In un comunicato Ema sottolinea che “dalla prima autorizzazione di Comirnaty, le autorità hanno acquisito una conoscenza approfondita sulla sicurezza del vaccino”.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 477 con 15 morti (10 in 48 ore). Le tabelle


TAGS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaccino mRna anti Covid e la variante Kraken dai 6 mesi, via libera Ema

Vaccino mRna anti Covid e la variante Kraken dai 6 mesi, via libera Ema

Vaccino mRna anti Covid e la variante Kraken dai 6 mesi, via libera Ema

ARTICOLI CORRELATI