Giornata Mondiale contro la Fibromialgia, progetto interregionale di Us Acli Avellino

«OBIETTIVO: L'INSERIMENTO DELLE TERAPIE NEI LIVELLI ESSENZIALI D'ASSISTENZA». Il 12 maggio sarà presentata un'iniziativa che vedrà coinvolte in qualità di partner anche le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Pesaro-Urbino, Ascoli Piceno, Brindisi e Verona

Il prossimo 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro la Fibromialgia, le Acli e l’Unione Sportiva Acli di Avellino promuovono momenti di sensibilizzazione e contrasto alla malattia, lanciando un Progetto interregionale che vedrà coinvolte in qualità di partner anche le omologhe Associazioni di Pesaro-Urbino, Ascoli Piceno, Brindisi e Verona. La campagna di sensibilizzazione, che mira in particolare al riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) della Fibromialgia, ha preso il via con una Tavola rotonda online giovedì 6 maggio 2021, alla quale hanno preso parte tra gli altri, Massimo De Girolamo, Medico, Responsabile nazionale del Progetto Salute dell’Us Acli nonché Direttore di Borgosalus e Barbara Suzzi Presidente nazionale del CFU Comitato Fibromialgici Uniti.

LA SINTOMATOLOGIA. «La Fibromialgia è una malattia cronica, che provoca dolori diffusi, astenia e rigidità muscolare. Oggetto recentemente di numerosi studi, è una malattia maggiormente diffusa tra le donne che rappresentano circa il 90% dei malati; essa compare soprattutto tra i 40 e i 60 anni e comporta gravi ripercussioni sull’attività lavorativa e sul piano relazionale e socio-affettivo. Le stime attuali dicono che in Italia soffrono di fibromialgia circa 4 milioni di persone, e non sono poche», spiega Massimo De Girolamo, Presidente Provinciale dell’US Acli. Tra i sintomi principali di questa malattia c’è un dolore diffuso, che interessa i muscoli, i legamenti, i tendini, con manifestazioni quali l’astenia, stanchezza cronica, rigidità mattutina, disturbi del sonno, parestesie, mal di testa, ansia, depressione, colon irritabile, forti dolori mestruali. Pur non avendo evidenti stati di alterazione fisica e godendo di apparente buona salute, i fibromialgici sono invece assai sofferenti e molto limitati nello svolgimento delle normali attività.

LE TERAPIE. Per quanto riguarda le terapie da adottare, la fibromialgia richiede un approccio multidisciplinare, con l’opportuna combinazione tra terapie farmacologiche e trattamenti non convenzionali, abbinando ai farmaci adeguati trattamenti riabilitativi, per migliorare il tono muscolare e ridurre la percezione del dolore. E’ pertanto evidente il ruolo positivo che può svolgere un adeguato e costante esercizio fisico. Nasce da qui l’impegno dell’Unione Sportiva ACLI, associazione che ha messo tra le priorità la salute ed il benessere psico-fisico delle persone”.

LE ASSOCIAZIONI MOBILITATE IN IRPINIA. Molte le associazioni che dedicheranno al problema Fibromialgia la loro giornata di attività; in Irpinia sarà capofila lo “Studio Pilates Postura e …” diretto da Tiziana Novellino che sarà in live alle 12,30 sulla pagina facebook dell’U.S. Acli di Avellino e svolgerà una lezione gratuita in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, alle ore 18,30 presso il Parco Santo Spirito della città capoluogo.

IL PRESIDENTE DELLE ACLI DI AVELLINO, CUCCINIELLO: IN CAMPO PER LA SALUTE. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal Presidente Provinciale delle ACLI, Alfredo Cucciniello: «Proseguiamo a 360 gradi nel nostro programma di tutela e promozione della salute, svolgendo un lavoro quotidiano con i nostri servizi, gli sportelli di ascolto e le attività. In questo caso, siamo al fianco della nostra Associazione di promozione sportiva che da sempre favorisce ed organizza la pratica sportiva con una attenzione particolare al benessere psico-fisico dei cittadini di ogni età».


Giornata Mondiale contro la Fibromialgia. Us Acli Avellino presenta il progetto interregionale con le associazioni di Pesaro-Urbino, Ascoli Piceno, Brindisi e Verona

LEGGI ANCHE:

Medicina del territorio, Alaia: avremo i soldi per creare il sistema

Positivi al coronavirus in Irpinia 72: l’elenco. Al Moscati 4 morti in 24 ore. In Campania: 1.233 casi e 10 morti

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

Smart card vaccinali Covid-19 in distribuzione in Irpinia presso i Comuni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI