Screening anti-Covid a Serino sulla popolazione dal 17 aprile

IN AUTO CON IL METODO DRIVE-IN. ACCESSO SU PRENOTAZIONE: I RECAPITI. Saranno eseguiti tamponi antigenici: per i positivi seguirà il test molecolare dell'Asl. L'Amministrazione comunale ha allestito un centro di diagnosi preventiva nella struttura del mercato coperto.

L’amministrazione comunale ha organizzato lo screening anti-Covid a Serino su base volontaria per l’intera popolazione. Si inizierà da domani, 17 aprile. A Serino si punta sulla diagnosi preventiva per fronteggiare l’avanzata del virus registrata in queste ultime settimane.

Il Sindaco di Serino Vito Pelosi in un suo videomessaggio

Lo screening anti-Covid a Serino si svolgerà nella struttura del mercato coperto, dove saranno operative due postazioni, fa sapere il Comune con un comunicato. «Saranno effettuati tamponi antigenici rapidi da parte della Misericordia di Serino, attraverso personale medico e sanitario. Si può accedere alla struttura solo previa prenotazione ai seguenti numeri di telefono in dotazione alle Guardie Ambientali: 3486127424 oppure 3493584681 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18)», si legge nella nota. I nominativi dei cittadini che risulteranno positivi «saranno comunicati ovviamente sulla piattaforma della Asl, che contatterà l’utente entro 48 ore per effettuare il tampone di conferma e dare il via eventualmente alle procedure» stabilite dal protocollo. I risultati saranno tempestivi. «Se il tampone rapido dovesse risultare positivo verrà comunicato entro due ore massimo».

«SCREENING PER TUTTI, MA CON ACCESSO STABILITO SECONDO UN ORDINE PRIORITARIO». Lo screening è aperto a tutti ma con delle priorità, fa sapere il Comune. Si scorrerà l’elenco delle prenotazioni iniziando dagli over 60, dai cosiddetti fragili e dai disabili, in questi ultimi casi segnalati dai medici di famiglia. Alcuni tra loro potrebbero essere stati già contattati, precisa l’amministrazione.

IN AUTO CON IL METODO DRIVE-IN. Le persone prenotate per il tampone dovranno raggiungere il luogo del test in auto. Saranno assistiti dai volontari, per incanalarsi nei percorsi prestabiliti. «Nelle vetture potranno esserci solo persone dello stesso nucleo familiare prenotate per il tampone o, eventualmente, «un accompagnatore in caso di persone non autonome».

PREVISTI ANCHE TEST A DOMICILIO. Dal Comune si comunica che i test proseguiranno quotidianamente con intervalli dedicati alla esecuzione dei tamponi antigenici a domicilio «per coloro che ne faranno richiesta, perché impossibilitati a raggiungere la struttura».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 111: l’elenco. Al Moscati 3 morti in 24 ore. In Campania 1.573 casi e 64 decessi

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

La Campania è zona rossa fino al 5 aprile. Dopo Pasqua scuole aperte fino alla prima media. Le regole

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI