La Campania ha il vaccino Sputnik. De Luca anticipa Draghi

IL GOVERNATORE RINGRAZIA L'AMBASCIATA ITALIANA A MOSCA. Concluso l'accordo con il Fondo russo, ora si attende il via libera di Ema e Aifa per la somministrazione

La Campania ha il vaccino Sputnik. La Regione ha raggiunto l’accordo con Human Vaccine, il Fondo russo che gestisce la commercializzazione internazionale del vaccino Sputnik V. La scelta dello Sputnik dipende dalla perdurante carenza di forniture da parte delle autorità che in Italia gestiscono l’emergenza.

Vincenzo De Luca. Presidente della Regione Campania

La Campania ha il vaccino Sputnik da due giorni, da quando la Soresa ha chiuso la procedura avviata lo scorso 2 marzo con una determina firmata dal Direttore Generale. Nel provvedimento si spiega che la Regione Campania aveva demandato alla Agenzia Soresa Spa (Società Regionale per la Sanità) di verificare la possibilità di «acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania». Tra tutte le cause farmaceutiche interpellate Human Vaccine è stato l’unico ad aver dato disponibilità.  «Dopo settimane di confronto e di trattative è stato perfezionato l’accordo. Nell’ambito del Piano regionale di immunizzazione entro l’autunno del 2021 di tutta la popolazione interessata, la possibilità di disporre di altri vaccini aggiuntivi a quelli distribuiti dal Commissario nazionale, consentirà una più certa e tempestiva programmazione e somministrazione del vaccino», ha dichiarato il Governatore Vincenzo De Luca attraverso una nota. «Il contratto firmato prevede l’immediata esecutività dopo l’approvazione dell’EMA o dell’AIFA. E’ indispensabile, a questo punto, che le Agenzie di controllo si diano tempi rapidi di verifica e di decisione, adeguati alla gravità della pandemia. Ringrazio l’Ambasciata Italiana a Mosca per il supporto fornito».

Vaccini Covid a Napoli e in Campania. Iniziata la campagna di immunizzazione

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SANITÀ ALAIA: LA CAMPANIA ANTICIPA IL GOVERNO PER COMPENSARE CARENZA IN FORNITURA. La notizia dell’accordo è stata commentata anche dal Presidente della Commissione Sanità della Campania, Vincenzo Alaia, con un post sul suo profilo Facebook. «Come Regione Campania, abbiamo lavorato a lungo sulla possibilità di anticipare il Governo sull’acquisto dei vaccini, allo scopo di ottenerne una fornitura più congrua che potesse compensare la carenza di dosi, manifestatasi nel corso di questi mesi», si legge. «Lo avevamo preannunciato qualche settimana fa ed oggi, finalmente, la Regione ha raggiunto l’accordo con Human Vaccine, il Fondo russo che gestisce la commercializzazione del vaccino Sputnik V». Pertanto, conclude, «in Campania è in arrivo Sputnik e attendiamo solo il via libera di Ema ed Aifa per la somministrazione».

«LA CAMPANIA HA RICEVUTO 200MILA DOSI IN MENO». IERI L’APPELLO AL GOVERNO DEL GOVERNATORE DE LUCA.  Solo 24 ore fa il Governatore della Campania aveva lanciato un appello al Governo, chiedendo una integrazione delle scorte vaccinali. Pur rivendicando il successo dell’attuale piano di immunizzazione alla luce della carenza di dosi e della scarsa disponibilità di personale, De Luca aveva sollecitato un riequilibrio rispetto alle altre regioni italiane. «La Campania ha 15.000 dipendenti in meno rispetto a regioni anche con 1,5 milioni di abitanti in meno. Dunque i risultati raggiunti, alla luce di questo dato, sono ancora più straordinari». Inoltre, «ad oggi, la Campania ha ricevuto 200.000 vaccini in meno dal Commissariato di Governo: è una sperequazione dannosa che la Campania ha chiesto di sanare entro il mese di aprile». Ora la Campania ha il vaccino Sputnik con forniture dirette.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa fino al 5 aprile. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

I medici specializzandi in Campania da oggi possono vaccinare

 

 

ARTICOLI CORRELATI