Lettera aperta al segretario Pd dal Circolo di Nusco

L'invito ad Enrico Letta: «Noi ti diamo credito e fiducia, conta su di noi. Aspettiamo fiduciosi una tua visita»

Con una lettera aperta al Segretario PD, il Circolo di Nusco invita Enrico Letta in Irpinia per rendersi conto della realtà in cui opera sul territorio il partito nelle Aree Interne e montane del Mezzogiorno in Italia. «Ci ha fatto piacere che – come primo passo –  hai fatto visita ai militanti del Testaccio a Roma prima della elezione a Segretario», scrivono, sottolineando di aver apprezzato il gesto simbolico di aver rivolto particolare attenzione alla base militante. «Noi ti diamo credito e fiducia, conta su di noi. Aspettiamo fiduciosi una tua visita». Di seguito la nota. 


Lettera aperta al segretario Pd Enrico Letta

Lettera del Circolo Pd di Nusco

Nusco

Caro segretario, caro Enrico, siamo uno dei  cinquemila Circoli  PD esistenti in Italia, siamo 35 militanti  dei quattrocentomila iscritti. Ci sentiamo a pieno titolo la base  da cui necessariamente il nostro partito deve ripartire. Ci ha fatto piacere che – come primo passo –  hai fatto visita ai militanti del Testaccio a Roma prima della elezione a Segretario avvenuta  quasi all’unanimità, con l’ombra lunga dell’unanimismo. Anche noi ti avremmo votato ma per altre ragioni ben  più profonde e sentite. Il nostro piccolo Circolo di Nusco, recentemente  intitolato a “Enrico Berlinguer e Manlio  Rossi Doria”,  esiste dal 2008. Benché  esposto ai quattro venti  (siamo a 914 metri sul livello del mare e in casa di Ciriaco De Mita) ha resistito e gode di buona salute. Teniamo aperta con grandi sacrifici  una sede,  facciamo un giornale murale e online, organizziamo incontri e dibattiti e ogni anno ad agosto la Festa de l’Unità (siamo alla 45 edizione) è  diventata  un appuntamento politico e  culturale seguito ed apprezzato dall’intera comunità.

Ingresso alla sede nazionale del Partito Democratico a Roma

Abbiamo i nostri referenti in Consiglio Comunale alle prese ogni giorno con i problemi amministrativi, concretamente impegnati sul campo  per la soluzione di problemi che in Irpinia diventano sempre più drammatici:  dalla difesa dei  posti di lavoro alla desertificazione dei nostri borghi. Il nostro non è  un Circolo aperto in occasione di sfasati ed affollati  tesseramenti. Siamo orgogliosi di essere in Irpinia uno dei pochi circoli che si sono sottratti allo sbandamento  o peggio alla deriva. I motivi del  perché di questo “miracolo nuscano ”  – come ci viene riconosciuto –  che ci permette di raccogliere un discreto consenso elettorale, sono molto semplici.

  • RESISTIAMO ED ESISTIAMO perché in questi anni abbiamo scelto di essere autonomi e liberi dall’opportunismo e dalle convenienze.
  • RESISTIAMO ED ESISTIAMO soprattutto perché da queste splendide alture   siamo rimasti lontano dalla litigiosità del Pd provinciale, dalla lotta deleteria  fra correnti,  confrontandoci  volta per volta con tutti e con chi meglio rappresentava l’idea di politica in cui ci riconosciamo.
  • RESISTIAMO ED ESISTIAMO perché  abbiamo messo sempre al centro del nostro agire  un’idea di “autonomia” indirizzata  a garantirci livelli dignitosi  di presenza organizzata   rispetto ad un Partito assente o che si è fatto vivo , nella migliore delle ipotesi, alla vigilia degli appuntamenti elettorali .
  • RESISTIAMO ED ESISTIAMO  perché “autonomia” ha significato  per noi tentare di elaborare un pensiero politico locale non disgiunto da quello nazionale. Autonomia ha significato dare una   identità al nostro Circolo ben radicata  all’interno di un progetto collettivo chiamato PD e rimasto sospeso a mezz’aria.
  • SIAMO CONVINTI che farai  bene, se saprai andare controcorrente.
  • SIAMO CONVINTI che il PD potrà essere  quello che non è stato finora: “un partito progressista nei valori , riformista nel governo  e rigoroso nei comportamenti.”
  • SIAMO CONVINTI che ripartirai dai Circoli per ricostruire un Pd all’altezza delle sfide drammatiche che l’Italia, il Mezzogiorno, l’Irpinia devono nei prossimi anni  affrontare.

Noi ti diamo credito e fiducia, conta su di noi. Aspettiamo fiduciosi una tua visita.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa fino al 5 aprile. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

Positivi al coronavirus in Irpinia 128 e 4 morti al Moscati. In Campania 2.196 casi e 28 decessi

 

 

ARTICOLI CORRELATI