La Lioni-Grottaminarda rallenta a Sant’Angelo dei Lombardi

Mentre proseguono i lavori nei cantieri, si attendono i pronunciamenti del Genio Civile di Avellino per l'avanzamento in Alta Irpinia e della Regione Campania per alcune varianti

La Lioni-Grottaminarda rallenta a Sant'Angelo dei Lombardi

La Lioni-Grottaminarda rallenta a Sant’Angelo dei Lombardi. Mentre procedono speditamente i lavori in tutti i lotti appaltati nei diversi cantieri aperti lungo la costruenda Strada a Scorrimento Veloce Lioni Grottaminarda, si registrano rallentamenti per autorizzazioni e pareri sul tratto in avanzamento. In particolare per quello che riguarda il nuovo cantiere di via Quadrivio nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi, dove si attendono alcune autorizzazioni dal Genio Civile e il via libera dalla Regione Campania su più varianti proposte dai progettisti. Incartamenti e nulla osta attendono ormai da diverse settimane di arrivare ad un pronunciamento, per consentire all’opera di proseguire avanzando verso il cuore dell’Alta Irpinia. La Lioni-Grottaminarda rallenta anche per ragioni relative all’approvvigionamento e al trasporto di alcune travi. Quelle superiori ad un certo peso Non possono attraversare i viadotti, ma devono raggiungere i cantieri cui sono destinati attraverso percorsi alternativi. Per questa ragione sono stati calcolati itinerari più lunghi su itinerari da Candela e Ariano Irpino.

La Lioni-Grottaminarda rallenta a Sant’Angelo dei Lombardi

LA SITUAZIONE. I lavori in corso procedono per il resto a passo spedito. Le imprese appaltatrici stanno proseguendo rispettando il cronoprogramna. La Castellano Costruzioni lavora allo scavo della Galleria pedonale San Filippo, mentre la SAF 3 sta procedendo ad asfaltare il lotto Frigento-Bagni di Villamaina. I Consorzi Infr.Av e Infra. Sud procedono nelle aree di loro competenza. La Galleria artificiale di Sant’Andrea, che arriva a Grottaminarda, è in attesa delle dovute autorizzazioni. Mancano infine le autorizzazioni sismiche e di altra natura per il cantiere dell’area di Sant’Angelo dei Lombardi, dove si attende l’approvazione del Genio Civile di Avellino.

L’area del cantiere di Sant’Angelo dei Lombardi della SSV Lioni-Grottaminarda

IL RACCORDO TRA LA SSV LIONI GROTTAMINARDA E LO SVINCOLO DEL CASELLO AUTOSTRADALE A16. Intanto la Strada a Scorrimento Veloce occupa una posizione rilevante nella strategia di sviluppo di Grottaminarda e dell’Ufita. L’Asi di Avellino, Confindustria, amministrazioni comunali e sindacati guardano con interesse al completamento dell’asse viario. Il masterplan delle opere collegate alla Stazione Hirpinia considera la Lioni-Grotta un tassello fondamentale. In quest’ottica, recentemente il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, ha firmato il nuovo protocollo d’intesa con la Infr.Av. per il raccordo tra la SSV Lioni Grottaminarda e lo svincolo del casello autostradale A16  e la viabilità cittadina. In particolare il protocollo regolamenta lo sbocco della Strada a Scorrimento Veloce Lioni- Grottaminarda sul sistema viario comunale esistente, nell’ottica del suo sviluppo collegato alle nuove infrastrutture, subito l’autostazione e in prospettiva la stazione ferroviaria dell’Alta capacità.


LEGGI ANCHE:

Polo della logistica meridionale in Ufita: firmata l’intesa

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania in corso le prenotazioni

Positivi al coronavirus in Irpinia 145 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 2.665 e 32 morti

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

ARTICOLI CORRELATI