Frana ad Amalfi, dalla Regione 4 milioni per il costone sulla SS163

COSTIERA SORRENTINA/AMALFITANA, INTEGRATE LE RISORSE DELL'ANAS PER RIPRISTINARE LA STRADA STATALE. Dalla Giunta di Palazzo Santa Lucia le risorse per «la mitigazione del rischio sia a monte che a valle del tratto compromesso. Serviranno a scongiurare il ripetersi in futuro di smottamenti»

La Regione Campania ha messo a disposizione i fondi necessari all’intervento sulla frana ad Amalfi. La Giunta regionale ha stanziato 4 milioni di euro per la messa in sicurezza della parete del costone sovrastante il tratto della SS163 franato nel territorio del Comune di Amalfi. «I fondi stanziati integrano le risorse già messe in cantiere dall’ANAS per la ricostruzione della strada e, soprattutto, sono volti a garantire il completamento del quadro di mitigazione del rischio sia a monte che a valle del tratto compromesso e a scongiurare il ripetersi in futuro di smottamenti che hanno interrotto la principale arteria di collegamento come quello dello scorso febbraio», si legge in una nota diffusa da Palazzo Santa Lucia.
«I lavori in corso procedono speditamente e, al termine di tutti gli interventi necessari, si ripristineranno i collegamenti per tanti cittadini tagliati fuori dalla mobilità ordinaria in Costiera sorrentina e amalfitana». Lo scorso 6 febbraio il briefing convocato dalla Regione Campania nella sede del Genio Civile di Salerno aveva fissato il cronprogramma dell’intervento. La riunione era stata richiesta dal Presidente Vincenzo De Luca per affrontare le problematiche create dalla frana verificatasi in Costiera Amalfitana nel Comune di Amalfi.

Frana ad Amalfi, Vibonati e Palinuro per il maltempo su costiera e Cilento

«RIPRISTINO IN 90 GIORNI», DE LUCA: LA REGIONE GARANTIRÀ I FONDI NECESSARI. All’incontrocon il sindaco Daniele Milano, avevano partecipato anche i responsabili della Protezione Civile Regionale e dell’Anas. L’obiettivo della Regione è «far scattare interventi immediati per il ripristino della circolazione e la messa in sicurezza dei costoni interessati», si legge in una nota diffusa dalla Protezione Civile al termine della riunione. «Occorrono tempi straordinari e un lavoro su tre turni, 24 ore su 24, anche nelle ore notturne». A questo proposito, «l’Anas ha eseguito tutte le verifiche tecniche, dalle quali risulta che è possibile raggiungere l’obiettivo prefissato di un intervento definitivo e non provvisorio, in 90 giorni». L’intervento avrà la necessaria copertura finanziaria. «Il Presidente De Luca ha garantito che la Regione metterà a disposizione tutti i fondi necessari per la messa in sicurezza dell’area che ovviamente non può rimanere nelle attuali condizioni, in considerazione del grave disagio venutosi a creare».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 994 casi con 8 morti. Le tabelle

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania dal 17 marzo via alle prenotazioni

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

ARTICOLI CORRELATI