Educazione alla lettura per docenti, concluso a Lioni ‘Classe di lettori’

L'associazione "La Prediletta Aps" di Lioni, l'istituto comprensivo "Criscuoli" di Sant'Angelo dei Lombardi e la rivista Andersen annunciano una nuova fase del progetto che «si apre ora a tutti gli studenti di scuola media del Paese»

Concluso “Classe di lettori”, il primo corso promosso in Irpinia dal 10 febbraio e al 3 marzo per la educazione alla lettura per docenti. L’associazione “La Prediletta Aps” di Lioni, l’istituto comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e la rivista Andersen, hanno fornito le cifre dell’iniziativa.

Educazione alla lettura per docenti, concluso a Lioni ‘Classe di lettori’ promosso da: associazione “La Prediletta Aps” di Lioni, l’istituto comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e la rivista Andersen

«Trecento libri, quaranta insegnanti, undici istituti, sei incontri formativi, otto case editrici, nove formatori provenienti da tutta Italia», si legge in una nota. «Il progetto, vincitore del bando nazionale ‘Educare alla lettura’ 2019 del Centro per il libro e la lettura, ha ricevuto nel convegno di presentazione il plauso dell’ex ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina», riferiscono gli organizzatori. «Arricchire ulteriormente il mondo della scuola con la bellezza della letteratura, facendosi ispirare ed emozionare dai racconti di tanti autori, è un’opportunità di crescita e di scoperta per tutti», ha dichiarato l’ex Ministro. «Abbiamo voluto fornire agli insegnanti degli strumenti pratici per coinvolgere gli studenti nella lettura», spiega la referente Chiara Cavallaro. «Nei nostri incontri-laboratorio, tenuti in modalità webinar a causa della pandemia, abbiamo stimolato le idee dei docenti per dare loro un diverso approccio alla letteratura giovanile e aiutarli a trasmettere il piacere di un buon libro. Oltre alla formazione degli insegnanti, abbiamo puntato sulla creazione di una rete della lettura e di una guida al distintivo per quelle classi di lettori che, animate dai docenti, avvieranno un percorso di lettura. L’intento è di poterle premiare l’anno prossimo in un evento in presenza». In questo quadro, viene sottolineato il collegamento con le principali realtà culturali del territorio. «Proprio la determinazione a dare continuità all’iniziativa e il coinvolgimento di tante realtà territoriali specializzate, come la Festa del libro di Sant’Andrea di Conza, il Book Festival di Conza e la Biblioteca provinciale ‘Capone’, sono state le carte vincenti di Classe di lettori e del progetto di educazione alla lettura per docenti».

IL CORSO DI FORMAZIONE. Il corso di formazione è stato realizzato a beneficio delle scuole secondarie di primo grado dell’ambito AV003 della provincia di Avellino, corrispondente al territorio dell’Alta Irpinia. La guida al distintivo invece è consultabile all’indirizzo www.classedilettori.it da tutti gli istituti scolastici italiani.


LEGGI ANCHE:

“Classe di lettori”, corso di formazione per docenti sulla lettura

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Le regole

Il vaccino italiano ReiThera sarà sperimentato sull’uomo al Moscati di Avellino. Si cercano volontari

Positivi al coronavirus in Irpinia 107, di cui 23 ad Ariano. In Campania: 1.644 casi e 41 morti

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI