Fondi ai Comuni per opere pubbliche: dal Viminale 1,85 mld: il riparto

FINANZIATI 2.846 INTERVENTI IN 1.912 COMUNI. UNCEM: «PROSEGUE FASE POSITIVA DI ATTENZIONE AGLI ENTI, MOTORE DELL'ECONOMIA». Pubblicato il riparto collegato al Decreto relativo ai progetti ammessi e finanziati nell'ambito della categoria "investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico"

Sono in arrivo dal Viminale i fondi ai Comuni per opere pubbliche dal Viminale. Dopo 1 miliardo distribuito la scorsa settimana tutti i municipi del Paese e altri 81mila euro per ciascuno dei Comuni con meno di mille abitanti, arriva 1 miliardo 850 milioni dal Ministero dell’Interno per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Lo fa sapere l’Uncem attraverso una nota.

Il Viminale, sede del Ministero dell’Interno

FONDI PER OPERE PUBBLICHE IN ARRIVO AI COMUNI ITALIANI: 2.846 INTERVENTI FINANZIATI IN 1.912 COMUNI, PER 1 MILIARDO 850 MILIONI DI EURO. Sono stati finanziati per 1 miliardo e 850 milioni i 9.151 progetti presentati dai Comuni entro la scadenza del 15 settembre, per una richiesta di risorse pari a oltre 5 miliardi. Ieri è stata pubblicata la graduatoria on line sul sito del Viminale. Sono 2.846 opere sono ammesse e finanziate, tutte comprese nella categoria “investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico”. Gli Enti locali beneficiari sono complessivamente 1.912, dunque molti Enti hanno più di un progetto ammesso e finanziato. Già previsti, nel 2022, altri 1.750 milioni di euro per “scorrere” la graduatoria e finanziare altri interventi ai Comuni.

Uncem, il logo dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani

UNCEM: «PROSEGUE FASE POSITIVA DI ATTENZIONE AGLI ENTI, MOTORE DELL’ECONOMIA». «Negli ultimi due anni sono arrivate risorse ai Comuni forse come mai prima», afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. «Prosegue dunque una fase positiva di attenzione per le Autonomie locali, motore dell’economia con i loro investimenti capaci di attivare imprese dei territori, mettere in sicurezza situazioni complesse garantendo assetto e stabilità dei versanti, rispondere anche alla crisi climatica, oltre che alle crisi economiche e sociali. Questo trend di investimenti e finanziamenti deve proseguire, anche sul Recovery Plan per l’uso dei 209 miliardi di euro del Next Generation EU, con i Comuni protagonisti», si conclude la nota.


Il Decreto e i Fondi

LEGGI ANCHE:

Decontribuzione al Sud sbloccata nel 2021. De Luca: ora più vantaggioso investire nel Mezzogiorno

Positivi al coronavirus in Irpinia 51 in 24 ore. Nella notte un decesso al Moscati. In Campania: 1.436 casi e 38 morti

La Campania è zona arancione fino al 6 marzo. Le regole

 

 

ARTICOLI CORRELATI