A scuola in sicurezza in Campania, Soresa: nuove funzioni sulla piattaforma Sinfonia

SCREENING ANTI COVID-19 IN CAMPANIA. Sono state attivate nuove funzionalità dedicate alle segreterie, ai dirigenti scolastici e ai medici di medicina generale per permettere il conferimento ordinato dei dati relativi allo screening

Soresa attiva nuove funzioni sulla piattaforma Sinfonia per favorire un ritorno a scuola in sicurezza in Campania. «Soresa SpA ha implementato sulla piattaforma regionale Sinfonia nuove funzionalità dedicate alle segreterie, ai dirigenti scolastici e ai medici di medicina generale per permettere il conferimento ordinato dei dati relativi allo screening», si legge in una nota. L’obiettivo è dare seguito all’ordinanza n.3 del 2021 della Regione Campania, “Disposizioni su ripresa attività in presenza nelle scuole”, che «prevede l’attivazione di uno screening sul personale docente e non docente della scuola»..

Soresa SpA., la targa d’ingresso alla sede di Napoli

SEGRETERIE SCOLASTICHE E MEDICI DI BASE POSSONO REGISTRARE SULLA PIATTAFORMA I DATI SU PERSONALE E TAMPONI. Grazie a questa iniziativa, «le segreterie scolastiche campane possono registrare il personale docente e non docente aderente alla campagna di screening per il proprio istituto attraverso la piattaforma raggiungibile al link https://scuola-portale.cdp-sanita.soresa.it. I medici di medicina generale, invece, potranno registrare i tamponi antigenici effettuati per la campagna di screening sulla sezione della piattaforma Sinfonia raggiungibile al link https://scuola-portale.cdp-sanita.soresa.it/login-medici. Inoltre, Soresa SpA fa sapere che «le scuole e i medici di medicina generale, possono accedere al numero verde 800-036-700 (numero 5 del risponditore automatico) per richiedere assistenza nell’utilizzo delle piattaforme informatiche». Andare a scuola in sicurezza in Campania, in attesa della vaccinazione su larga scala, impone in questo quadro un costante impegno sullo screening preventivo, si spiega.

SCUOLA, DAL PRIMO FEBBRAIO IN CLASSE LE SUPERIORI.  Tornata in larga parte in presenza con la nuova ordinanza regionale (n. 03-22.01.2021, scarica il  documento) la scuola riduce al minimo la didattica a distanza dal primo febbraio con il ripristino delle lezioni in presenza alle superiori. Tuttavia in diversi Comuni i sindaci hanno firmato ordinanze che sospendono il ritorno tra i banchi, a causa di mini focolai o per la necessità di verificare i contatti degli ultimi contagiati. La Regione Campania punta sullo screening preventivo per migliorare i margini di sicurezza, anche considerando che la frequenza degli studenti sarà alternata. La Regione ha demandato ai singoli dirigenti scolastici la individuazione della percentuale di studenti in presenza (tra il 50 e il 75%), con espressa raccomandazione ad adottare un criterio prudenziale, al fine di minimizzare i contagi».


LEGGI ANCHE:

Dati del Covid-19 in Campania, Soresa dà accesso diretto ai Sindaci

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.178 casi con 26 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI