Italia Viva avanti con le alleanze locali, Alaia chiarisce

Il consigliere regionale del partito di Matteo Renzi esclude riflessi alla Regione e sui territori. "Non ci saranno ripercussioni di alcuna natura, continuiamo a lavorare"

Italia Viva andrà avanti con le alleanze locali, assicura Vincenzo Alaia, Presidente della Commissione regionale Sanità in Campania. In queste ore di grande fibrillazione politica per la crisi di Governo innescata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, per ora non ci sono conseguenze dirette sui territori, spiega il consigliere regionale.

Vincenzo Alaia, consigliere regionale della Campania

“Nessun coinvolgimento diretto” fa sapere Vincenzo Alaia, che come tutti i cittadini italiani su dice in attesa dell’esito che avrà il confronto parlamentare nelle prossime ore. Le rivendicazioni politiche avanzate dal leader del partito non sono state discusse a livello regionale, nè provinciale. I coordinamenti non hanno convocato assemblee, nè è stato aperto un confronto sui lavori a Roma. La questione attiene il Governo Conte, non i programmi e le responsabilità assunti a livello locale. Man che mai a Napoli, precisa. “Quello a cui stiamo assistendo ha carattere nazionale e certo non inficia la nostra azione programmatica in regione” spiega Alaia. “Assistiamo da spettatori gli interventi in aula e seguiamo l’evolversi della situazione in tv, come tutti”. Nel merito, il consigliere regionale aggiunge che “la questione non avrà alcuna ricaduta sul lavoro che stiamo portando avanti. La Commissione Sanità da me presieduta sta offrendo tutto il sostegno possibile alla campagna vaccinale: diamo priorità alle azioni che sono sul tavolo. Ci auguriamo che si possa dare un taglio deciso a questa pandemia” conclude.

Matteo Renzi alla Leopolda 2019 mentre presenta il simbolo di Italia Viva

POLEMICHE A NAPOLI. Italia Viva va avanti con le alleanze locali, dunque, fa sapere Alaia, ma a Napoli Iv  fa da cassa di risonanza alle parole del suo leader nazionale Matteo Renzi, che critica il Partito Democratico e l’apertura al sindaco di Benevento Clemente Mastella. “Suona strano che il PD mandi a casa una donna di grande valore come Teresa Bellanova per aprire a Di Battista o Mastella. Se sono contenti loro, contenti tutti, però c’è qualcosa che non torna nell’atteggiamento del PD” scrive il netwook ufficiale del partito. La crisi aperta da Italia Viva e l’astensione sul voto di fiducia alla Camera delineano nuovi scenari ed equilibri politici che solo nei prossimi giorni si delineeranno compiutamente. Quindi si concretizzeranno possibili alleanze che il neo partito di Renzi potrebbe costruire in Parlamento e avere pesanti ricadute e ripercussioni a livello periferico. A partire dai prossimi appuntamenti elettorali, dalle Regionali in Calabria alle amministrative di Napoli. Tuttavia, lo stesso annuncio venuto dal Premier circa una riforma della legge elettorale in senso proporzionale, lascia intendere che l’Italia del federalismo differenziato si prepara ad una stagione di alleanze variabili in Parlamento, nelle regioni e nelle città.


LEGGI ANCHE:

Il Premier Conte tra dimissioni e rilancio: ore decisive

Positivi al coronavirus in Irpinia 31 (197 in 5 giorni). In Campania: 724 casi (con tamponi dimezzati) e 25 decess

La Campania è zona gialla fino al 23 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

Vaccini, la Campania non si ferma. De Luca: liberi dal Covid a dicembre

 

 

ARTICOLI CORRELATI