Al Da Vinci di Avellino il Premio Padre Pio per l’inclusione dei disabili

Il Garante Regionale della Campania ha assegnato alla scuola diretta da Fiorella Pagliuca il riconoscimento «al merito civico per la solidarietà e l’inclusione nei confronti delle persone con disabilità»

All’istituto Comprensivo ‘Regina Margherita-Leonardo Da Vinci’ di Avellino è stato assegnato il Premio Padre Pio per l’inclusione dei disabili. «Il premio si propone di ringraziare e di offrire un riconoscimento a persone e a istituzioni che si sono distinte nell’aiuto in solidarietà e inclusione nei confronti delle persone con disabilità e che hanno fornito delle testimonianze positive da valorizzare», si legge nella nota del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, istituito presso il Consiglio provinciale della Campania.
“Premio Padre Pio”: riconoscimento all’Istituto Comprensivo Regina Margherita_Leonardo da Vinci di Avellino.

Fiorella Pagliuca, Dirigente dell’istituto Comprensivo ‘Regina Margherita-Leonardo Da Vinci’ di Avellino

«Con gioia stamane abbiamo appreso la notizia di questo riconoscimento importante per la nostra scuola», si legge nel comunicato con cui la Dirigente scolastica, Fiorella Pagliuca, annuncia l’attribuzione del premio alla sua scuola. «L’INCLUSIONE è per noi dell’istituto Comprensivo ‘Regina Margherita-Leonardo da Vinci’ di Avellino da sempre un valore profondo e soprattutto un ‘clima’ che intenzionalmente e in modo sistemico dà senso al nostro impegno nella scuola», scrive la Dirigente scolastica. «Quotidianamente con tenacia, dedizione e in sicurezza, in tempo di pandemia accogliamo i nostri alunni speciali, che per noi sono un dono meraviglioso, impegnandoli in laboratori didattici molto creativi e interattivi». E’ un’esperienza straordinaria che ci consegna storie di vite uniche e potenti per la sorprendente crescita umana che stiamo maturando. Fiorella Pagliuca spiega che «i ragazzi della scuola secondaria di I grado e i bambini della scuola primaria e dell’infanzia ogni giorno tutti insieme, organizzati in piccoli gruppi, incontrano le proprie insegnanti per il sostegno, cui va la mia immensa gratitudine per la sensibilità educativa e pedagogica e l’estrema professionalità con cui sapientemente stimolano i piccoli allievi». Pertanto, «sono emozionata nel profondo per questo riconoscimento, perché racconta la gioia, la magia, la grande ‘rivoluzione’ che la Scuola può e deve produrre nella vita di ciascun bambino, perché TUTTI e in special modo i nostri alunni speciali hanno una bellissima storia da scrivere e da raccontare insieme a noi».


Al Da Vinci di Avellino il Premio Padre Pio per l’inclusione dei disabili | SCARICA la lettera del Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla, ma De Luca la sospende. Dal 24 dicembre al 6 gennaio lockdown delle feste. Le regole

Forum sul Covid-19 al Vanvitelli con il ‘Gemelli’ di Roma

Positivi al coronavirus in Irpinia 42. In Campania: +891. Saltata la zona gialla, arrivano i ristori

 

ARTICOLI CORRELATI