Ristori alle imprese della Campania danneggiate dallo stop della zona gialla

La Regione ha convocato i rappresentanti delle Camere di Commercio per «avviare i ristori per le spese di approvvigionamento sostenute in vista della riapertura delle attività, bloccata dall’Ordinanza n.98 del 19 dicembre 2020 e per l’istruttoria dei contributi statali

Ristori alle imprese della Campania danneggiate dallo stop della zona gialla. Li ha annunciati con una nota la Regione, informando che intende intervenire sulla istruttoria dei ristori statali, per accelerarne l’iter.

La sede della Camera di Commercio napoletana

CONVOCATA UNA RIUNIONE CON LE CAMERE DI COMMERCIO. La Regione Campania ha convocato per le ore 16 di oggi, una riunione con i rappresentanti delle Camere di Commercio per «avviare da subito le attività finalizzate al riconoscimento dei ristori per le spese di approvvigionamento sostenute in vista della riapertura delle attività, inibita per effetto dell’Ordinanza n.98 del 19 dicembre 2020», nonché «per l’istruttoria relativa ai ristori statali per le misure restrittive precedentemente disposte dai vari provvedimenti adottati dal Governo e dalla Regione», si legge in un comunicato.

Il Governatore della Campania De Luca

DE LUCA: «AIUTO DOVEROSO MA COMPORTAMENTI RESPONSABILI». Il Governatore Vincenzo De Luca fa sapere che la sua amministrazione intende garantire i ristori alle imprese della Campania danneggiate. «Saremo vicini e daremo tutto l’aiuto possibile agli operatori la cui attività viene bloccata», ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. «Ma è doveroso mantenere una linea di rigore e di responsabilità. Sarebbe inaccettabile che per il rilassamento di pochi giorni si perdesse tutto il lavoro fatto per contenere l’epidemia. Sarebbe assurdo riprendere le attività per poche ore per poi doverle sospendere per mesi interi a fronte di un riesplodere del contagio. Aiuto doveroso per chi ha bisogno ma comportamenti responsabili da parte di tutti. Chiederemo a ogni nostro concittadino di aiutarci per salvaguardare un futuro di lavoro stabile e definitivo».

RISTORI PER LA FILIERA DI BAR E RISTORANTI: STANZIATI 645 MILIONI. La Regione Campania intende, dunque, facilitare anche l’arrivo delle risorse statali. Con il varo delle norme stabilite per il contenimento dell’epidemia, il Consiglio dei Ministri ha stabilito aiuti per le imprese danneggiate dalla chiusura forzata delle attività. Il Decreto-legge 18 dicembre 2020 , n. 172 prevede lo stanziamento di 645 milioni di euro da destinare al ristoro immediato delle attività di somministrazione di alimenti e bevande che vedranno un calo del fatturato a causa delle misure disposte a tutela della salute. Tali attività riceveranno un contributo pari a quello già ottenuto in seguito all’approvazione del cosiddetto “decreto rilancio” (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34).


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla, ma De Luca la sospende. Dal 24 dicembre al 6 gennaio lockdown delle feste. Le regole

La Campania cambia fascia domenica: è gialla. Ma De Luca la congela fino al 23 dicembre. Dpcm di Natale, le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 949 nelle 24 ore con 32 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI