«Responsabilità civile per la legalità», seminario de La Girella con la scuola

Si conclude ad Avellino venerdì 18 dicembre alle ore 16 con un dibattito il progetto ''Non disperdiamoci'. Confronto tra l'assessore Marianna Mazza e Padre Aniello Manganiello sui temi della legalità e della illegalità

Responsabilità civile per la legalità, la responsabilità di ogni cittadino antidoto contro le mafie, la devianza, l’ìllegalità. Venerdì 18 dicembre alle ore 16 si terrà l’ultimo dei seminari del progetto ”Non Disperdiamoci”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Scuola di Comunità”. Il tema dell’incontro è (IL)LEGALITÀ nelle sue diverse forme. «L’Obiettivo del seminario è sensibilizzare genitori, alunni e, in generale, la società, nella promozione di un senso di responsabilità civile e democratica che favorisca il contrasto a grandi e piccoli fenomeni di illegalità», si legge in una nota.

Cooperativa sociale “La Girella» di Avellino

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO. Dopo una breve introduzione sui temi generali, la parola passerà all’avvocato Marianna Mazza, assessore al volontariato e alle pari opportunità del Comune di Avellino, che relazionerà sul «ruolo delle istituzioni nella lotta alle mafie’. Di mafia e camorra, di che cosa sono e di che cosa significa ”fare il camorrista’, parlerà invece Padre Aniello Manganiello, fondatore di ‘Ultimi’, Associazione per la legalità e contro le mafie. Spazio poi al dibattito e alle domande.

IL PROGETTO ‘NON DISPERDIAMOCI’. Il progetto ”Non Disperdiamoci” – promosso e realizzato dalla cooperativa sociale ”La Girella” in partenariato con istituzioni scolastiche, associazioni e soggetti del terzo settore – punta a favorire l’inclusione socio-educativa degli alunni, a rafforzare la consapevolezza e l’acquisizione del significato della cittadinanza attiva e di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità e del senso civico. «Con quest’ultimo seminario si conclude un ciclo di incontri che ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e genitori, istituzioni e in generale di tante persone interessate agli eventi», spiega Milena Giliberti, presidente della cooperativa ”La Girella”. «Con esperti, donne e uomini impegnati ogni giorno su vari fronti, abbiamo affrontato temi come la responsabilità, il bullismo e il cyberbullismo, vecchie e nuove forme di illegalità e criminalità. Per chi come noi lavora nel sociale il confronto è fondamentale per capire i problemi e mettere in campo le azioni utili a risolverli. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato ai seminari, dagli istituti scolastici alle associazioni del terzo settore che hanno dato la loro adesione. Come cooperativa ”La Girella” proseguiremo lungo questa strada, convinti che la comprensione dei fenomeni, la formazione, lo scambio di esperienze, siano il primo passo per costruire una rete di intervento sociale e solidale». Le attività del Progetto ‘’Non Disperdiamoci’’ continuano attraverso i laboratori attivi a distanza presso i quattro Istituti Scolastici interessati (ICS Perna Alighieri di Avellino, ITIS G. Dorso di Avellino, IC Cocchia Dalla Chiesa di Avellino, Liceo P.E. Imbriani Avellino).


La torre dell’orologio, simbolo medievale della città di Avellino

Per partecipare all’evento iscriversi su www.lagirellafad.it. E’ possibile anche inviare una richiesta a [email protected] o un messaggio tramite la pagina Facebook. Il seminario sara trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook de ”La Girella” (www.facebook.com/lagirella)


Il progetto

Soggetto Capofila: Cooperativa sociale ”La Girella” di Avellino”
Soggetti partner: ICS Perna Alighieri di Avellino; ITIS G. Dorso di Avellino; IC Cocchia Dalla Chiesa di Avellino; Liceo P.E. Imbriani Avellino; PERCORSI Consorzio di Cooperative sociali. Opera segno della Caritas diocesi di Avellino; Fondazione Opus pax solidarietatis – Fondazione della Caritas diocesi di Avellino; Associazione Vernicefresca Teatro di Avellino; Associazione L’Officina di Avellino; Associazione Cats Flaw Parkoure di Avellino; Associazione Scuola Calcio Hermes San Tommaso


«Responsabilità civile per la legalità», seminario de La Girella con la scuola. La locandina

LEGGI ANCHE:

“Ad Avellino indice di contagio all’11,5%”, il Sindaco richiude le scuole fino al 22 dicembre

«Irpinia assente sul Recovery Fund», allarme di Controvento

Positivi al coronavirus in Irpinia 69. Stamane 3 morti. In Campania 647 casi (ai livelli di metà ottobre)

 

ARTICOLI CORRELATI